Il 22 dicembre 2024, presso la Collegiata di Lugo, sono stati consegnati 40 deumidificatori alle famiglie colpite dalle alluvioni nei territori di Lugo, Traversara, Boncellino e Bagnacavallo. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108 A, si inserisce in una più ampia mobilitazione a favore della Romagna, duramente provata da eventi alluvionali.
La cerimonia e l’impegno dei Lions
Sono stati consegnati il 22 dicembre 2024, presso la Collegiata di Lugo, 40 deumidificatori a famiglie alluvionate di Lugo, Traversara, Boncellino e Bagnacavallo, donati dalla Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108 A.
Durante la S. Messa, presieduta da Don Leonardo Poli, recentemente insignito della MJF, il governatore Mario Boccaccini ha sottolineato che “…i Lions non sono i ricchi che aiutano i poveri, ma sono cittadini che aiutano altri cittadini nel momento del bisogno ” ed ha elencato i numerosi Club che da tutta Italia si sono attivati per sostenere la Romagna duramente colpita da più alluvioni.
Presenti la presidente della Fondazione, Francesca Romana Vagnoni e il segretario distrettuale Paolo Santelmo.
Inoltre proseguono le iniziative, coordinate dal presidente del Club Bruno Zama, per continuare ad aiutare altre famiglie del territorio.
Questa donazione si aggiunge a quella del 23 novembre 2024, quando il Lions Club Lugo organizzò la distribuzione diretta ad alluvionati lughesi e cotignolesi di 23 deumidificatori, donati dal Lions Club Milano Borromeo e dal Lions Club Rubicone.