Il liceo Torricelli-Ballardini di Faenza festeggia un risultato straordinario: la sua squadra di calcio a 5 rappresenterà l’Italia ai Mondiali di specialità in Ghana, dopo aver trionfato a Roma nell’ambito del progetto Scuola Futura, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto Scuola Futura e il trionfo del liceo faentino

La squadra del liceo faentino si è classificata prima sia nella competizione sportiva di calcio a 5 sia nel concorso di rielaborazione e progettazione dei dati legati alla prestazione fisica, organizzati nell’ambito del progetto Scuola Futura.

Questo campus itinerante, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a valorizzare l’innovazione scolastica, affrontando le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il team vincitore, composto dagli studenti Matteo Brunelli, Marco Brusi, Giambattista Caroli, Diego Fabbri, Mario Nannini e Federico Zani, frequentanti le classi quinte degli indirizzi Scientifico e Scientifico opzione Scienze applicate, è stato guidato dal professor Michele Cevenini.

Una vittoria che porta ai Mondiali

Grazie a questo importante successo, la squadra del liceo Torricelli-Ballardini rappresenterà l’Italia ai Mondiali di calcio a 5 scolastico, in programma a marzo 2025 in Ghana. Un’occasione unica per portare il nome di Faenza e dell’Italia in un contesto internazionale di alto livello.

La dirigente scolastica: sport e formazione interdisciplinare

La dirigente scolastica, Paola Falconi, ha espresso grande soddisfazione per il risultato, sottolineando l’importanza dello sport nel percorso educativo.

«Questa vittoria – ha dichiarato – dimostra come lo sport contribuisca allo sviluppo di competenze personali, sociali, trasversali e interdisciplinari. È anche una conferma della validità della scelta di arricchire, da quest’anno scolastico, l’offerta formativa del nostro liceo con l’indirizzo Scientifico a indirizzo Sportivo».