“Gli ostaggi di Hamas saranno rilasciati tra poco”.

L’annuncio di Trump e le conferme della Casa Bianca

Lo ha detto Donald Trump su Truth annunciando l’accordo per Gaza, come riporta il sito www.ansa.it

Un funzionario della Casa Bianca ha confermato all’agenzia France Presse il raggiungimento dell’accordo. Il cessate il fuoco a Gaza entrerà in vigore immediatamente. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca al New York Times.

La prima fase durerà sei settimane, durante le quali inizierà il rilascio degli ostaggi. “Questo epico accordo di cessate il fuoco avrebbe potuto realizzarsi solo in seguito alla nostra storica vittoria di novembre, poiché ha segnalato al mondo intero che la mia amministrazione avrebbe cercato la pace e negoziato accordi per garantire la sicurezza di tutti gli americani e dei nostri alleati”, ha scritto ancora Trump su Truth commentando l’accordo su Gaza.

Da Doha il primo ministro del Qatar, Mohammed Al Thani, confermando che l’accordo è stato raggiunto, ha annunciato che la tregua inizierà domenica

Joe Biden, il presidente Usa uscente, pur essendo stato bruciato sul tempo da Trump, ha comunque fatto il suo annuncio: “Oggi, dopo molti mesi di intensa diplomazia da parte degli Stati Uniti, insieme a Egitto e Qatar, Israele e Hamas hanno raggiunto un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi. Questo accordo fermerà i combattimenti a Gaza, aumenterà l’assistenza umanitaria tanto necessaria ai civili palestinesi e riunirà gli ostaggi alle loro famiglie dopo oltre 15 mesi di prigionia”.

Palestinesi in festa

palestinesi hanno iniziato a festeggiare a Gaza: la gente ha esultato e applaudito per strada, mentre altri suonavano il clacson delle auto nella città meridionale di Khan Younis, quando è giunta la notizia di un possibile accordo per il cessate il fuoco dopo 15 mesi di guerra. Lo riferisce Sky News mostrando le prime immagini dalla Striscia.

L’accordo

Al Arabiya intanto sta rilanciando su X una serie di messaggi introdotti dalle parole “accordo su Gaza” scrivendo che “Israele libererà 30 palestinesi per ogni ostaggio” e “50 palestinesi per ogni donna soldato israeliana”: “il numero totale di palestinesi liberati potrebbe raggiungere 1.650”. “Hamas libererà 33 ostaggi israeliani entro 42 giorni”, “dapprima le donne ostaggio e i giovani sotto i 19 anni”, scrive ancora in messaggi urgenti la tv panaraba senza citare fonti.  

Zuppi: “Speriamo serva a evitare altre sofferenze”

“Speriamo che serva ad evitare altre sofferenze”. Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, a margine di un evento a Roma, come riporta l’agenzia Sir.

Interpellato dai giornalisti in merito all’appena annunciata tregua a Gaza, attesa da giorni e ora siglata in un accordo, Zuppi ha inoltre commentato: “Confidiamo nella pace”.

Tajani: “Un’ottima notizia”

“Un’ottima notizia”. Cosi il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sulla tregua a Gaza. “Questo risultato – ha commentato interpellato dai giornalisti, a margine di un evento a Roma – si aggiunge alla vicenda del cessate il fuoco in Libano e al cambio di passo in positivo da parte della nuova amministrazione siriana.

Questo significa che in Medio Oriente si può lentamente costruire la pace”. “L’Italia – ha assicurato il ministro – sarà sempre più presente, proprio per incoraggiare e favorire il processo di pace. Guardiamo al futuro con ottimismo: se il buongiorno si vede dal mattino, siamo in una buona stagione. Speriamo”.