In occasione del Giorno della Memoria, in programma lunedì 27 gennaio, per commemorare le vittime dell’Olocausto, sono diverse le iniziative in programma nei comuni della Bassa Romagna. Ad Alfonsine e Fusignano ecco il concerto del Quartetto K mentre a Cotignola appuntamento con una visita guidata a Casa Varoli e uno spettacolo dedicato alla figura di Perlasca
Cotignola, domenica 26 gennaio una visita guidata gratuita a Casa Varoli
Domenica 26 gennaio, per la ricorrenza del Giorno della memoria, il museo «Luigi Varoli» di Cotignola organizza una visita guidata con un approfondimento sulla sezione dedicata agli avvenimenti cotignolesi degli anni 1944 e 1945.
In mostra testimonianze, medaglie, album fotografici e l’installazione Azzimo 41 di Matteo Lucca, divenuta parte integrante delle collezioni permanenti che ricordano le vicende legate ai giusti cotignolesi.
Il ritrovo e la partenza sono previsti a Casa Varoli alle 16.30.
La visita guidata è gratuita senza necessità di prenotazione e sarà condotta da Gioele Melandri.

Sabato 1 febbraio al Teatro Binario lo spettacolo «Perlasca. Il coraggio di dire no»
Sabato 1 febbraio, alle 21, al teatro Binario ci sarà lo spettacolo teatrale «Perlasca. Il coraggio di dire no», con Alessandro Albertin, organizzato in collaborazione con l’associazione Cambio Binario di Cotignola.
Al cineteatro Gulliver di Alfonsine lunedì 27 gennaio appuntamento con il concerto del “Quartetto K”
Lunedì 27 gennaio, alle 20.30, al cineteatro Gulliver di Alfonsine, in piazza della Resistenza 2, si terrà un concerto dal titolo «Note di memoria» con il Quartetto K.
L’appuntamento rientra tra le iniziative dedicate al Giorno della memoria. Il gruppo, formato da Matteo Salerno al flauto, Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra e Fabio Gaddoni al contrabbasso, accompagnerà il pubblico con sonorità evocative e identitarie.

Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Alfonsine e dal Museo della battaglia del Senio.
È gradita la prenotazione al numero 0545 299648 o all’indirizzo mail infocultura@comune.alfonsine.ra.it.
“Quartetto K” protagonista anche a Fusignano martedì 28 gennaio
Martedì 28 gennaio alle 20.30 all’auditorium «Arcangelo Corelli» di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto «Musica e memoria» del Quartetto K.
L’appuntamento rientra tra le iniziative dedicate al Giorno della memoria e sarà un omaggio alla musica klezmer.
Sul palco Matteo Salerno al flauto, Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra e Fabio Gaddoni al contrabbasso.
L’ingresso costa 5 euro.
Il concerto è organizzato dalla sezione locale di Anpi con il patrocinio del Comune di Fusignano.
A Bagnacavallo cinema, riflessioni e libri per il Giorno della Memoria
Bagnacavallo celebra il Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio.
Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 gennaio alle 21, nell’ambito della rassegna “Cinema Palazzo Vecchio”, è in programma la proiezione del film “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer.

Il film, vincitore di due premi Oscar, racconta di Rudolf Höss e della sua famiglia che vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella.
Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
Inoltre, in queste settimane nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Berti vengono condivisi momenti di riflessione, letture e filmati sul tema della Shoah.
Infine, la Biblioteca comunale Taroni propone “Pagine di memoria”, una bibliografia dedicata al tema dell’Olocausto, rivolta in particolare ai più giovani.














