Adesso è ufficiale, Faenza tornerà ad ospitare una Tenzone nel 2025.
La Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori) ha infatti assegnato la manifestazione al Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo e dunque dal 18 al 20 luglio sbandieratori e musici da tutta Italia torneranno a gareggiare in piazza del Popolo.
Sarà la prima volta che Piazza del Popolo di Faenza ospiterà i tricolori di serie A/2 dove milita quest’anno il gruppo manfredo, ma in passato ha ospitato già ben cinque volte, l’ultima nel 2019 le Tenzoni Auree.
La città di Faenza ha preceduto, la Contesa Estense Lugo che ha ricevuto punti 64,46 e quella del Rione Santa Caterina (Asti), 63.18 punti.
Faenza ha partecipato solo un’altra volta al torneo cadetto A/2 nel 2006, quando vinse la tenzone e ritornò subito nella massima serie.
Poi lo scorso anno, ad Ascoli Piceno, quando partecipò come wild card nelle categorie Singolo e Coppia. Gli alfieri faentini avevano vinto in Tenzone Bronzea, e poi rivinsero in serie A/2, partecipando, con risultati lusinghieri, anche alla serie A/1 2024.
A luglio 2025 dunque gli sbandieratori faentini proseguiranno in casa la risalita verso la Tenzone Aurea, massima serie nazionale vinta tra l’altro proprio dal gruppo faentino nel 2022.
In seguito però c’è stata la querelle con la federazione che ha obbligato il Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo a ripartire dalla Tenzone Bronzea, vinta a luglio 2024 con conseguente promozione in A2 o Tenzone Argentea.
L’assegnazione della manifestazione a Faenza chiude dunque una parentesi difficile per tutto il mondo del Palio del Niballo, con lo strappo con la Fisb che può dirsi ormai completamente ricucito ed evidenzia inoltre il ruolo di primo piano della città nel panorama nazionale dell’arte della bandiera.
Il presidente del gruppo, Maurizio Bertoni, ha accolto con entusiasmo questa notizia, dichiarando:
“Siamo entusiasti di ospitare la Tenzone Argentea a Faenza, una città con una grande tradizione nell’arte della bandiera. Questo evento rappresenta non solo un’opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale, ma anche per rafforzare i legami con la Federazione e con le altre realtà sbandieratorie italiane”.
“Per Faenza – prosegue Bertoni sarà un impegno molto importante, in quanto arriveranno venti gruppi da tutte le parti d’Italia, per un totale di oltre mille alfieri fra musici e sbanideratori e giudici della Fisb. Sarà un evento quindi che porterà anche benefici economici a Faenza.”
“Abbiamo già stabilito che la cerimonia di apertura e tutte le finali, non ci sono le eliminatorie come in A/1, si disputeranno nello stupendo scenario di Piazza del Popolo. Nei prossimi giorni – conclude Bertoni – metteremo in moto la macchina organizzativa.
Anche il vicesindaco Andrea Fabbri ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto:
“Desidero ringraziare il presidente, i consiglieri e i cinque rioni di Faenza per l’impegno profuso nella candidatura, che porterà nella nostra città un gran numero di atleti e appassionati. Questo evento non solo valorizza Faenza, ma conferma anche il clima di collaborazione instaurato con la Federazione e i suoi vertici, quale fondamentale punto di riferimento per la crescita a livello nazionale e internazionale di questa storica disciplina”.