Un evento eccezionale, forse irripetibile. Sabato 8 febbraio la Federazione Italiana Tennis e Padel consegnerà al Tennis Club Faenza la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, i due più importanti trofei internazionali per nazioni, entrambi vinti alla fine dello scorso anno dalle nazionali azzurre maschile e femminile.

Il Circolo di via Medaglie d’Oro esporrà le due prestigiose coppe nei propri locali per tre giorni, fino alla mattina dell’11 febbraio. Tutti i cittadini potranno visitarle, ammirarle e casomai scattarsi una foto ricordo.

“Siamo estremamente emozionati per la possibilità di ospitare presso il nostro Circolo due trofei tra i più importanti del mondo dello sport – dice l’avvocato Andrea Ciani, presidente del Tennis Club Faenza. – E’ un onore che la Federazione Tennis e Padel ha riservato a pochissimi circoli sul territorio nazionale e permetterà a tutti i nostri ragazzi e agli appassionati di festeggiare dal vivo la vittoria delle squadre italiane in Coppa Davis e Billie Jean King Cup nel 2024.

Coglieremo l’occasione per celebrare il tennis faentino, che ha trascorsi importanti in queste competizioni, in un evento che stiamo organizzando per sabato 8 febbraio al Circolo di Faenza”.

Famosa al di fuori dagli ambienti del tennis anche per la sua straordinaria bellezza, la Coppa Davis è un trofeo che gira per il pianeta (assegnato alla nazione detentrice del titolo mondiale) dal lontano 1900, l’anno in cui venne istituito.

Davis Cup
La Coppa Davis

Forse in pochi sanno che il torneo è intitolato al tennista statunitense Dwight Filley Davis, che nel 1899 ne progettò la formula iniziale. La Coppa e il suo meraviglioso piedistallo pesano complessivamente 105 chili, hanno un diametro di 107 centimetri e un’altezza di 110 centimetri.

Nel 2024 la nazionale azzurra formata da Sinner, Berrettini, Musetti, Cobolli, Bolelli, Vavassori e capitanata da Volandri l’ha vinta per il secondo anno consecutivo, portando a tre i successi italiani nell’albo d’oro, dopo la storica vittoria ottenuta da Panatta e compagni nel 1976.

La Billie Jean King Cup è il trofeo istituito nel 1960 e assegnato alla nazionale femminile campione del mondo.

Anch’essa è detenuta dall’Italia, che l’anno scorso l’ha conquistata con la squadra formata da Errani, Paolini, Cocciaretto, Bronzetti, Trevisan e capitanata da Garbin.

BJK Cup 2024

Denominata in precedenza Federation Cup, è stata così ribattezzata nel 2020 in omaggio alla tennista statunitense Billie Jean King, oggi 81enne, in passato tra le fondatrici della Women’s Tennis Association e sostenitrice della lotta al sessismo nello sport.

L’Italia ha vinto questa competizione cinque volte. E nel 2024, per la prima volta nella sua storia, il tennis italiano ha fatto la doppietta, trionfando a livello mondiale sia con la nazionale maschile che con quella femminile.