Un’occasione imperdibile per riscoprire il fascino di matite, pastelli e oggetti scolastici del passato: l’esposizione gratuita di Paolo Taroni è aperta per tutto il mese di gennaio 2025 presso la Bcc ravennate, forlivese e imolese in Piazza della Libertà a Faenza.
Una collezione unica per appassionati e curiosi
La mostra, intitolata “Quando matite e pastelli coloravano la nostra vita”, rappresenta un viaggio nostalgico nel mondo della scuola e della creatività. L’autore della collezione, Paolo Taroni, ha trasformato la sua passione per le matite e i pastelli in una raccolta straordinaria, iniziata negli anni ’80.
«La mia passione risale all’inizio degli anni ’80, quando trovai in una vecchia cartolibreria del borgo di Faenza delle scatole in latta color verde con all’interno delle matite. Da allora, matite, pastelli, segnalibri e qualsiasi oggetto marcato FILA attirano il mio interesse», racconta Taroni.
Collaborazioni editoriali e curiosità
Parte della collezione è stata utilizzata per la realizzazione di due importanti pubblicazioni:
- Matite: storia e pubblicità
- La scuola italiana e la pubblicità
Entrambi i volumi, editi da Silvana Editoriale e curati da Renzi G., testimoniano l’importanza storica e culturale degli oggetti scolastici che per generazioni hanno accompagnato il percorso formativo di tanti studenti.
La mostra è ospitata presso la Bcc ravennate, forlivese e imolese, in Piazza della Libertà 14, a Faenza, proprio davanti al Duomo. L’esposizione si trova al piano terra, sulla sinistra, prima delle casse.
Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì:
- Mattina: dalle 8.20 alle 13.20
- Pomeriggio: dalle 14.30 alle 16
L’ingresso è gratuito.