Con il Natale il paese si è mosso per inserire presepi e addobbi un po’ ovunque, cercando di dimenticare i drammatici eventi naturali di questi due anni.

Un giro ad anello con i presepi

tredontale4

«D’intesa con l’Amministrazione comunale – spiega una mamma di nome Ramona – come Comitato genitori abbiamo creato un giro ad anello con vari presepi. Lungo il viale, passeggiando è possibile immergersi in un presepe itinerante. In piazzetta 25 aprile abbiamo collocato un’altra capanna con un’altra natività».

I due alberi di Natale


Le varie attività commerciali hanno provveduto ad addobbare le loro vetrine con presepi. Un albero all’ingresso del centro è sempre illuminato, mentre in piazza ce n’è uno nuovo, sul quale hanno trovato posto anche quattro pacchi « uno per ciascuno dei nostri rioni . Poi è stato allestito il villaggio di Babbo Natale – aggiunge Ramona – e sabato scorso si è anche provveduto, come paese, a scrivere la letterina a Babbo Natale». Diversi sono gli edifici toccati dal terremoto o da frane, per cui c’è stato tanto da scrivere a Babbo Natale. «La cosa importante – confida ancora Ramona – è riuscire a muoverci insieme, come abbiamo fatto con il Comitato genitori. Di punti di aggregazione comunitaria ne mancano ancora tanti. La scuola è ospitata in una struttura a moduli, ma almeno ora ci sono quattro mura per i nostri ragazzi. Fra l’altro è stata riattivata anche la cucina e i ragazzi adesso sono contenti».
E insieme, il Comitato ha messo in campo un investimento che è una novità per il paese e aiuta a «fare più festa». Proprio nel giro ad anelli ad ammirare presepi, sarà possibile udire anche la musica. Il Comitato ha messo in campo la sua gran forza, e anche il cedro in piazza è stato addobbato con stelle di legno realizzate dai bambini.

Tutti gli appuntamenti a partire da martedì 24

Ora ci si prepara al pomeriggio di martedì 24 per l’arrivo di giocolieri e artisti di strada. Poi, alle 17,30 – 18 Babbo Natale arriverà in piazza per distribuire i doni ai più piccoli. Alle 14,45 di sabato 28 dicembre, in centro, mercatini, musica con Croque Madame in concerto, aperitivo e cena itinerante. A proposito di doni, non dimentichiamo la Lotteria dell’epifania, i cui biglietti sono già in vendita. Il Comitato genitori ne ha fissato l’estrazione al 5 gennaio. Mentre alle 15,30 del 6 gennaio, a San Michele, arriva la Befana. A seguire, falò, fuochi d’artificio e merenda degli alpini in piazza Vespignani.

Giulio Donati