La casa editrice Tempo al Libro, fondata a Faenza nel 2006 da Mauro Gurioli, propone anche per l’autunno 2024 un ricco catalogo di novità culturali dedicate alla tradizione romagnola, con un’attenzione particolare ad autori locali e temi del territorio.
Torna anche quest’anno l’agenda romagnola, curata da Mario Gurioli e Giuliana Pisotti
La casa editrice Tempo al Libro, fondata a Faenza nel 2006 da Mauro Gurioli, ha ormai consolidato la sua produzione con un’attenzione particolare al territorio romagnolo e agli autori locali, proponendo titoli di qualità per gli appassionati di cultura a km zero.
Tante le novità appena uscite dalla tipografia in questo autunno 2024: prima fra tutte, l’agenda romagnola curata da Mario Gurioli e Giuliana Pisotti, giunta all’undicesima edizione.
Il 2025 – Domèla e vinzèncv – propone come di consueto racconti della tradizione, ricette, indovinelli in dialetto, foto d’epoca e tanti proverbi legati ai santi e alle previsioni del tempo.
Tante le pubblicazioni dedicate al dialetto romagnolo
Molto ricca, per la casa editrice faentina, la produzione che riguarda nello specifico il dialetto romagnolo.
Massimo Baccarini propone i suoi 101 modi di dire della terra di Romagna …divertenti, buffi, irriverenti, un libretto in formato tascabile dedicato alle espressioni più simpatiche della nostra lingua locale.
All’opera di Baccarini si affianca Det e pruvirbi rumagnul di Franco Ponseggi, raccolta di oltre 500 detti e proverbi, in coppia con il Nuovo vocabolario romagnolo, che Ponseggi ha redatto dopo un lungo lavoro di ricerca e affinamento linguistico.
Storia locale: romanzi e saggi tra Passatore e Resistenza
Anche per quanto riguarda la storia locale, Tempo al Libro schiera vari autori con titoli interessanti: Bruno Fabbri col romanzo storico L’amico d’infanzia del Passatore, che presenta la storia di quest’ultimo da una prospettiva inedita, con grande accuratezza e originalità; Floriano Cerini col romanzo storico Il lucherino tornò a cantare, altro lavoro ben documentato e coinvolgente, ambientato nella Faenza del 1945; Paolo Gagliardi col saggio Dal gelso alla seta – il mercato dei bozzoli a Lugo e nella Bassa Romagna, ricerca molto approfondita e corredata di documenti e foto d’epoca veramente unici.
Sono dunque davvero tante le proposte per un Natale 2024 all’insegna della tradizione e della cultura locale.
I libri di Tempo al Libro sono distribuiti nelle librerie delle principali città romagnole e nei punti vendita che dal 2006 valorizzano la produzione della casa editrice. Per informazioni: 3472567067, info@tempoallibro.it.