Il Comune di Russi promuove due iniziative solidali per il Natale 2024: donare regali alle famiglie bisognose e offrire supporto nella consegna di beni di prima necessità.
Missione Natale: regali solidali per le famiglie
Per il quinto anno consecutivo, il progetto Missione Natale: consegna speciale!, promosso dall’Amministrazione comunale di Russi, si propone di portare un sorriso e far vivere lo spirito del Natale a famiglie e cittadini in difficoltà.
Chiunque può partecipare donando un regalo (giocattoli, abbigliamento, dolciumi o prodotti per l’igiene personale), purché nuovo, corredato da un biglietto con una dedica gentile. È importante indicare se il dono è destinato a un bambino o un adulto e specificare il genere e l’età del possibile destinatario.
I regali possono essere consegnati fino al 13 dicembre in Municipio (segreteria del sindaco al primo piano) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Inoltre, sono previsti momenti di raccolta straordinaria: dal 6 all’8 dicembre nell’atrio del Municipio (venerdì 16.30-19.30, sabato 10-12 e 15.30-19.30, domenica 10-12) e domenica 8 in occasione dell’accensione dell’albero di Natale, in piazzetta Dante, dalle 15.30 alle 19.30.
I partecipanti possono anche acquistare regali nei negozi aderenti all’iniziativa, ricevendo gli speciali adesivi “chiudi-pacco” firmati Missione Natale.
Tra i punti vendita coinvolti vi sono Beauty Fusion, Bottega Altromercato, Boutique, Civico 66, Degriffe, Didina, Ego Parrucchieri, Farmacia Errani, Ferretti Gioielli, Fiorista Erica, Il Mare di Nuvola, La caramella, Lama Calzature, Librimi, Merceria Lucia, Ottica Strocchi, Parafarmacia Tamburini, Rossini Ottica e Gioielli, Sabri Bebé, Tabaccheria del Corso, Tabaccheria dell‘Orologio. Saranno poi gli aiutanti di Babbo Natale a smistare i pacchi in base alle età dei destinatari e a organizzare la consegna.
Pronto Spesa: il volontariato che aiuta
Per il progetto di volontariato civico #per la mia città – Pronto Spesa il Comune di Russi cerca volontari disponibili a consegnare generi alimentari e beni di prima necessità a chi, per motivi di salute o altre difficoltà, non può recarsi al supermercato. Olre ad aiutare chi è solo o in difficoltà, i partecipanti conosceranno persone nuove e inizieranno a far parte di una rete di solidarietà attiva sul territorio. Gli unici requisiti richiesti sono la voglia di aiutare, qualche ora libera alla settimana e la disponibilità a spostarsi in auto o moto e a piedi o in bici.
I volontari si occuperanno di ritirare le liste della spesa all’Ufficio Servizi alla persona del Comune di Russi (via Cavour 21), fare la spesa il giovedì con il supporto del Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia, consegnare i beni direttamente a casa degli utenti.
Chi desidera aderire può contattare l’Ufficio Servizi alla Persona al numero 0544 587644 o scrivere a istruzione@comune.russi.ra.it, fornendo nome, cognome e un recapito telefonico.
Un Natale all’insegna della solidarietà
Le iniziative promosse dal Comune di Russi sono un’occasione per dimostrare vicinanza e supporto concreto ai più fragili. Donare un regalo o del proprio tempo può fare la differenza, contribuendo a creare una rete solidale che rafforza il senso di comunità.