E’ arrivata questa mattina alla Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna la nave ong Ocean Viking. Ha sbarcato 163 persone, tra cui 21 minori non accompagnati, 33 minori con nuclei familiari e 109 adulti, inclusi 9 donne, un neonato e una donna incinta.
I profili nazionali mostrano una prevalenza di cittadini afghani (90), seguiti da iraniani (32), siriani (25), gambiani (9), nonché persone provenienti da Uzbekistan, Pakistan e Burkina Faso.
A sbarco avvenuto, ci sarà il trasporto al Pala De Andrè per gli accertamenti sanitari e di polizia. Le urgenze mediche, riguardanti in particolare il neonato e la donna incinta, verranno gestite dall’Ausl di Ravenna e dalla Croce Rossa Italiana.
Con questo sbarco, il sedicesimo dal 31 dicembre 2022, il porto di Ravenna ha accolto 1.676 persone. Inizialmente la nave di SOS Mediterranee aveva 34 migranti, salvati da un gommone in acque internazionali al largo della Libia, poi durante il tragitto ha salvato nel Mar Ionio da un peschereccio di 15 metri in acciaio altre 129 persone in una complessa operazione di salvataggio in cui la Guardia Costiera italiana ha collaborato con l’equipaggio della nave.