Il Nuoto Sub Faenza chiude il 2024 con soddisfazione, tra competizioni di alto livello e iniziative dedicate ai giovani atleti. Nuovi record, buoni piazzamenti e una particolare attenzione a conciliare sport e scuola sono al centro delle attività della società sportiva faentina.
Risultati di prestigio alla Coppa Caduti di Brema
E’ andata in scena domenica scorsa 22 dicembre la Coppa Caduti di Brema allo Stadio del Nuoto di Riccione; in settimana era tornata per le vacanze natalizie Andrea Maltoni (Seniores, 2006), dagli Stati Uniti dove è impegnata negli studi universitari: la brava nuotatrice che ha regalato al Nuoto Sub Faenza tante soddisfazioni rimarrà in città fino al 3 gennaio e coach Marco Fregnani l’ha convocata.
Al meeting riccionese hanno partecipato dodici atleti, sei per ogni settore: in quello femminile è stata in gran parte confermata la formazione dello scorso anno con il solo inserimento di Greta Amadei (2010) che ha coperto le gare dei 100 e 200 rana oltre alla staffetta mista migliorandosi in ogni occasione.
Le altre ragazze scese in acqua sono state Anna Bolzon (Juniores, 2009), Benedetta Donati (Cadette, 2008), Andrea Maltoni, Giada Minelli (Cadette, 2008) e Penelope Sangiorgi (Cadette, 2007).
Il settore femminile si è confermato molto competitivo, andando a piazzarsi al 12° posto della classifica regionale incrementando il punteggio dello scorso anno di oltre 400 punti (9.590 contro i 9.184) grazie ad un miglioramento in quasi tutte le gare disputate.
Da segnalare la staffetta 4×100 stile libero (Bolzon, Maltoni, Donati, Sangiorgi) che ha fatto registrare il nuovo record societario che resisteva dal 2008.
Al contrario, la formazione maschile è scesa in acqua completamente rinnovata presentando solo Mattia Pini (Juniores, 2008) che aveva già partecipato a questa manifestazione lo scorso anno; con lui Luca Balestri (Juniores, 2008), Giacomo Bandini (Juniores, 2008), Alberto Fabbri (Ragazzi, 2011), Giulio Gondoni (Juniores, 2008) e Fabio Passanti (Juniores, 2007).
“Il settore maschile si è piazzato al 20° posto scendendo leggermente nel punteggio totale rispetto allo scorso anno – commenta coach Fregnani -, ma mettendo comunque in acqua grande grinta che ha portato diversi miglioramenti di primati personali e buone prospettive per le prossime stagioni. Bello è stato lo spirito di squadra che ha portato tutti gli atleti a supportarsi e spronarsi a vicenda durante tutta la giornata”.
Esordienti in evidenza alla Coppa di Natale
I più giovani atleti del Nuoto Sub Faenza delle categorie Esordienti A e B allenati rispettivamente da Nicolò Nonni e da Marco Mastrapasqua erano attesi alle gare di finale della Coppa di Natale del Torneo Invernale sulle distanze brevi in programma sabato 21 dicembre alla piscina “Campedelli” di Carpi.
A misurarsi con l’agguerrita concorrenza in corsia sono stati per gli Esordienti A Tommaso Alberelli, Federico Cacciari e Sophie Tassinari; per gli Esordienti B Emma Alpi, Amelia Bolzon, Maria Giulia Boschi, Elena Coveri, Matilde Vassura, Francesco Bandini, Emanuele Cacciari, Valerio Chiarini, Leonardo Codreanu, Christian Della Monica, Simone Lippi.
Della Monica (B1) ha vinto nei 100 metri misti e si è piazzato terzo nei 50 farfalla; Lippi (B1) ha conquistato il bronzo nei 50 rana; mentre in campo femminile Elena Coveri (B2) ed Emma Alpi (B2) hanno conquistato l’argento rispettivamente nei 50 rana e nei 50 farfalla; Maria Giulia Boschi (B1) si è piazzata terza nei 50 stile libero.
“Siamo soddisfatti dei risultati di tutti i ragazzi – dice il coach e d.s. Mastrapasqua -: hanno migliorato i tempi di iscrizione, confermando o, in molti casi, scalando le loro posizioni in classifica. Inoltre i diversi buoni piazzamenti, tra cui 4 quarti posti, hanno consentito al Nuoto Sub Faenza di posizionarsi 9° nella classifica a squadre su 32 società partecipanti”.
l Trofeo Sociale e il premio “Studio & Sport” chiudono l’anno solare del Nuoto Sub Faenza
Per il Nuoto Sub Faenza l’anno solare 2024 si chiude nel pomeriggio di sabato 28 dicembre, a partire dalle 17, nella piscina principale del centro sportivo di Piazzale Pancrazi con il tradizionale Trofeo Sociale di nuoto che vede concorrere fra loro i giovani atleti della società manfreda, la quale da questa stagione sportiva sfoggia le nuove divise, sempre a tinte biancoazzurre della “Akron”.
Nell’occasione torna il Premio al bravo atleta che si fa valere sia in ambito agonistico sia a scuola, che da questa volta viene assegnato sia a un ragazzo sia a una ragazza: vince chi ha ottenuto il punteggio più alto come media fra le tre migliori prestazioni sportive della scorsa stagione (ad ognuna delle quali viene assegnato un punteggio in base al piazzamento) ed una media ponderata dei voti della pagella scolastica.
I due premi “studio & sport”, ciascuno del valore di circa 800 euro, sono messi a disposizione dalla Nuova Co.G.I.Sport. che gestisce le piscine comunali “casa” del Nuoto Sub Faenza, e da “Anch’io associazione di volontariato” onlus, attiva da anni a Faenza per esclusivi fini di solidarietà.
Al Trofeo Sociale sarà presente il 23enne nuotatore faentino Michele Busa cresciuto nel Nuoto Sub Faenza, al quale ha regalato splendidi successi in tutte le categorie giovanili fino ad approdare due stagioni fa alla società amica Imolanuoto.
Busa è fresco detentore del nuovo primato italiano nei 50 farfalla in 22”01 col 5° piazzamento mondiale, migliorando di quasi mezzo secondo il suo personale, ottenuto al 17° Campionato Mondiale in Vasca Corta a Budapest.
Sono annunciati come ospiti anche gli ex nuotatori olimpici Domenico Fioravanti ed Andrea Beccari.