L’ultimo appuntamento del 2024 per i Master del Nuoto Sub Faenza era in programma domenica scorsa alla piscina comunale “Gianni Gambi” di Ravenna per il 1° Trofeo Endas in vasca lunga da 50 metri.
I dodici iscritti faentini hanno conquistato 15 ori, 7 argenti e 4 bronzi, ed il sesto posto nella classifica per società su 34 partecipanti con oltre 500 nuotatori.
Da notare che la società faentina poteva schierare il campione nazionale dei 100 dorso nella categoria M65, Stefano Schiumarini, e quattro giovani M20, i quali essendo alle prese da questo autunno con gli studi universitari hanno scelto di gareggiare nei Master rinunciando alle gare del Settore Agonistico dove avevano peraltro brillato nelle passate stagioni: Gaia Gionta, Rebecca Gondoni, Edoardo Rimini e Luca Stroppa.
Infatti Gaia Gionta alla sua prima gara Master ha vinto nei 100 rana, l’esperta Annamaria Chillemi (M45) ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 farfalla e nei 50 dorso, oltre a quella d’argento nei 200 stile libero.
Doppio oro anche per Veronica Molnar (M50) nei 50 dorso e nei 50 stile libero e per Claudia Emma Pasi (M40) nei 100 rana e nei 50 stile libero.
In campo maschile Schiumarini ha vinto nei 50 dorso, nei 50 rana e nei 50 stile libero; due ori per Luca Stroppa nei 50 farfalla e nei 50 rana; Emanuele Galafroni (M25) è d’oro nei 50 rana, argento nei 50 farfalla e nei 100 stile libero; Enrico Zama (M35) ha vinto nei 50 rana ed è giunto secondo nei 100 stile libero; Nicolò Rinaldi (M30) ha battuto la concorrenza nei 200 stile libero e si è piazzato terzo nei 100 rana; Jacopo Budellazzi (M30) è d’argento nei 50 stile libero e di bronzo nei 50 dorso; Edoardo Rimini si è piazzato secondo nei 50 rana; Davide Dragoni (M25) è giunto terzo nei 200 stile libero.
Gionta, Rimini, Stroppa e Gondoni hanno esordito nella prima staffetta 4 per 50 misti/mista faentina, vincendo nella categoria M80 e conquistando l’argento di tutte le staffette partecipanti, che erano dieci.
In chiusura del Trofeo Endas si è svolta la staffetta Australiana, fuori classifica F.I.N., che per la prima volta metteva in palio un premio per l’atleta.
La staffetta Australiana è ad eliminazione diretta sui 50 stile libero. Il Nuoto Sub Faenza vi ha partecipato con Gaia Gionta ed Emanuele Galafroni.
Un’entusiasmante Gionta è riuscita ad eliminare tutte le avversarie, e giunta allo scontro finale, una contro una, è arrivata seconda per soli 6 centesimi di secondo.
Il prossimo appuntamento per i Master sarà al 23° Trofeo Città di Ravenna, sempre in vasca lunga da 50 metri nella piscina comunale “Gianni Gambi” sabato 11 e domenica 12 gennaio.
Era fissato per sabato 7, domenica 8 e domenica 15 dicembre allo Stadio del Nuoto di Riccione il ritorno in corsia degli atleti agonisti faentini per affrontare le gare della prima prova di qualificazione ai Campionati regionali di Categoria in vasca corta.
“Tutti hanno migliorato i primati personali, dimostrando un ottimo stato di forma affrontando le gare con il giusto atteggiamento supportati dai compagni che confermano il grande affiatamento di squadra” commenta coach Marco Fregnani.
Va evidenziata la prestazione di Alberto Fabbri (Ragazzi, 2011) che nei 100 farfalla si è portato a pochi decimi dal tempo limite per l’ammissione ai Criteria Nazionali e nei 400 misti ha fatto un registrare un miglioramento di oltre 15 secondi avvicinando anche in questo caso il tempo limite.
Pure Linda Martelli (Ragazzi, 2012) si è ulteriormente avvicinata al tempo di qualificazione nei 100, 200 rana e 400 misti.
“Per tutti gli altri, i tempi fatti registrare li portano in zona qualificazione per i Campionati Regionali – aggiunge Fregnani -, ma dovremo aspettare la seconda prova di qualificazione a febbraio per poter tirare le somme.
Domenica prossima 22 dicembre sarà tempo di Coppa Caduti di Brema allo Stadio del Nuoto di Riccione dove i faentini saranno chiamati a difendere le ottime posizioni conquistate lo scorso anno.
Questa settimana torna per le vacanze natalizie Andrea Maltoni dagli Stati Uniti, dove è impegnata negli studi universitari: la brava nuotatrice che ha regalato al Nuoto Sub Faenza tante soddisfazioni rimarrà in città fino al 3 gennaio ed è probabile che Fregnani la convochi per la Coppa Caduti di Brema.
Nel settore della pallanuoto vittoria per 15 a 7 dell’Under 17 contro la Waterpolo Forlì, a Faenza anziché a Forlì, per la 2^ giornata della 1^ fase del Campionato regionale Uisp.
Domenica scorsa alla piscina Sterlino di Bologna è scattato il Campionato Fin Emilia-Romagna per la squadra Esordienti Under 12, allenata da Luca Cimatti, che era ospite della Rari Nantes, la quale ha prevalso per 20 a 3.
Non è andata meglio alla formazione Master che riceveva la Futuro Acqua Penta Modena, per la 2^ giornata di andata del Girone B del Campionato Emilia-Romagna Uisp: gli emiliani sono tornati a casa vittoriosi con un rotondo 13 a 4.
Per i Ragazzi Under 14 il campionato è fermo fino al 16 febbraio, domenica in cui prenderà il via la seconda fase. Nel frattempo i faentini saranno impegnati in diversi tornei amichevoli.