Il faentino Giovanni Morsiani, figura di spicco nel panorama delle arti marziali italiane, è stato eletto nuovo presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam) durante la 43esima Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva, svoltasi il 21 dicembre 2024 al PalaPellicone di Ostia. Morsiani ha ottenuto il 54,84% dei voti validi, superando l’altro candidato, Ezio Gamba, che ha ricevuto il 44,61%. Originario di Faenza, Morsiani ha dedicato la sua vita alla lotta, iniziando a praticarla all’età di 12 anni presso il Club Atletico Faenza e nella gestione della palestra Lucchesi, pesantemente colpita dalle alluvioni in Romagna. Nel corso degli anni, ha ricoperto vari ruoli dirigenziali, tra cui vicepresidente vicario della Fijlkam e presidente del settore lotta.

Nel suo discorso di ringraziamento, Morsiani ha espresso gratitudine verso coloro che lo hanno sostenuto, in particolare Lucio Caneva, Matteo Pellicone e il presidente uscente Mimmo Falcone. Ha sottolineato l’importanza di una visione di sviluppo per la Federazione, mirata a valorizzare le differenze territoriali e a lavorare insieme per la crescita di tutti. Il nuovo presidente ha dichiarato: “Come primo passo nel ruolo di presidente voglio entrare nei meccanismi di un’organizzazione molto complessa come è la Fijlkam per poter programmare al meglio la sua ripartenza per il nuovo quadriennio olimpico, con il miglior funzionamento possibile, al servizio delle Società sportive”.

Con l’elezione di Morsiani, la Fijlkam si prepara ad affrontare le sfide del nuovo quadriennio olimpico, puntando su competenza, esperienza e una visione inclusiva per il futuro delle arti marziali in Italia.

Gli auguri a Morsiani da parte dell’amministrazione comunale di Faenza

“L’amministrazione comunale di Faenza esprime le più vive congratulazioni a Gianni Morsiani per la sua elezione a presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM). Questa nomina rappresenta un motivo di grande orgoglio per la comunità.

Morsiani1

Il suo profondo legame con la città e la sua passione per lo sport lo rendono un simbolo di rinascita, valori che sono stati messi a dura prova dalle alluvioni che hanno colpito la nostra città.

Siamo certi che la sua esperienza e la sua visione saranno fondamentali per guidare la FIJLKAM verso nuovi traguardi e per promuovere i valori dello sport a livello nazionale e internazionale.

Le alluvioni hanno duramente colpito la principale struttura sportiva della nostra città dove si pratica la lotta, mettendo a dura prova la passione e la dedizione di tanti atleti e allenatori che, pur in mezzo a enormi difficoltà, non hanno mai smesso di allenarsi.

Siamo convinti che grazie alla guida sapiente di una figura così esperta come Gianni Morsiani la FIJLKAM potrà proseguire nelle sue attività nelle diverse discipline che accomuna per raggiungere importanti risultati a livello nazionale e internazionale ma soprattutto far sì che lo sport sia strumento di aggregazione e crescita.

Auguriamo a Gianni Morsiani un proficuo mandato e siamo certi che saprà onorare al meglio questo prestigioso incarico, portando alto il nome di Faenza nel mondo.”