Proseguono gli eventi per commemorare l’80° Anniversario della Liberazione di Faenza. Dopo l’interessante tour storico del 7 dicembre, le prossime iniziative culturali offriranno occasioni di riflessione e approfondimento sul valore della memoria e della lotta per la libertà.

Grande successo per “Nei loro passi”, tour organizzato dall’associazione Senio River attraverso i luoghi faentini della Seconda Guerra Mondiale

Continuano le iniziative messe a punto per la celebrazione dell’80° Anniversario della Liberazione della città di Faenza dal nazifascismo.

Dopo il successo di pubblico dell’appuntamento di sabato 7 dicembre, intitolato Nei loro passi, un tour attraverso i luoghi della Seconda Guerra Mondiale tra Faenza, Borgo Durbecco e il fiume Lamone – organizzato dall’associazione Senio River e che ha visto la partecipazione di circa cinquanta persone, durante il quale sono stati ripercorsi i passi seguiti dagli alleati per liberare la città dai nazifascisti, con l’ausilio di alcune foto storiche, il prossimo evento è in programma per mercoledì 11 dicembre.

Uno spettacolo teatrale per raccontare la Resistenza

Alle 20.45, presso il Teatro Sala Fellini, in piazza Santa Maria Foris Portam, verrà rappresentato lo spettacolo ‘E questo è il fiore’, che narra le vicende della 36ª Brigata Garibaldi ‘Alessandro Bianconcini’. La narrazione sarà affidata all’attrice Marina Mazzolani, accompagnata dalle musiche di Maurizio Piancastelli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione ANPI di Faenza.

Maurizio Maggiani presenta ‘La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica’ alla Biblioteca Manfrediana

Il giorno dopo, giovedì 12 dicembre, alle 18, presso l’aula Magna della Biblioteca Manfrediana, lo scrittore, giornalista e fotografo Maurizio Maggiani, già vincitore dei premi Strega e Campiello, presenterà il suo libro ‘La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica’ (Feltrinelli, 2024).