Grandi soddisfazioni per il Circolo Scherma G. Placci di Faenza alla prima prova nazionale under 14 del Trofeo Kinder Joy of Moving, svoltasi a Ravenna nei giorni 13, 14 e 15 dicembre. I giovani atleti faentini si sono distinti in una competizione di alto livello, ottenendo ottimi risultati e un trionfo memorabile grazie a Domitilla Foschini.

Domitilla Foschini prima nella categoria Bambine

Ottimi risultati per il Circolo Scherma G.Placci di Faenza alla prima prova nazionale under 14 del trofeo Kinder “Joy of moving”, che si è svolta a Ravenna, dal 13 al 15 dicembre. 

La società  faentina ha schierato ben quattordici giovani atleti, e tra questi Domitilla Foschini, anno 2014, è salita sul gradino più alto del podio nella cat. Bambine, in una gara gestita sempre con grande grinta e determinazione.

Domitilla chiude la fase dei gironi con cinque vittorie ed una sconfitta e si ritrova 15° nel tabellone di accesso all’ eliminazione diretta. Supera brillantemente ben sei turni di eliminazione diretta prima di salire sulla pedana della finale con la romana Petrocchi, prima in classifica, in un assalto davvero equilibrato che termina 10 a 9 per Domitilla, che sale così sul gradino più alto del podio e diventa testa di serie di categoria in classifica nazionale

Domitilla Foschini
Domitilla Foschini

Sfiora l’accesso alla finale a otto, che sfuma per poche stoccate, Alice Liquori, nella cat ragazze anno 2012.

Liquori inizia vincendo tutti gli assalti del girone e continua il suo percorso netto superando cinque turni di eliminazione diretta ma non riesce a accedere alla finale e si ferma contro la genovese Falcini, chiudendo in decima posizione, un ottimo risultato per lei.

Non riescono invece superare il tabellone dei 32 le altre ragazze faentine: Sofia Lama, Emma Agostini e Margherita Bosi che si posizionano comunque nella parte alta della classifica tra le oltre 160 partecipanti.

Menzione particolare per Emma Agostini, che si è cimentata anche nella prova paralimpica integrata di scherma in carrozzina, in cui i giovani schermidori si mettono alla prova in assalti con ragazzi con disabilità fisica.

Nella cat  Ragazzi guadagna la miglior posizione Antonio Saviano, che purtroppo non riesce ad accedere ai sedicesimi e chiude  26° mentre gli altri schermidori faentini subiscono la stessa sorte delle ragazze e, nonostante un brillante turno di girone, non riescono a superare l’accesso al tabellone dei 32, classificandosi comunque sempre entro la prima metà della classifica in una gara estenuante che ha superato i 200 partecipanti: Federico Donatini, Gregorio Mazzotti, Riccardo Venturelli, Francesco de Micco, e Gabriele Fiorenza nella cat Allievi. 

Buona gara anche nella cat allieve per Anita Pasquarelle e Caterina Scarpa, e per Elia Rossi nella cat Giovanissimi

Le parole del presidente del Circolo Scherma G. Placci

Parole di soddisfazione quelle del presidente del Circolo Scherma faentino: “La nostra società e i nostri giovani schermidori sono cresciuti moltissimo in questi ultimi anni e abbiamo raggiunto ottimi risultati a livello nazionale con diversi ragazzi.

Finalmente abbiamo visto una nostra giovane atleta salire sul gradino più alto del podio ad una prova nazionale, premiata direttamente dal presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi. 

Premiazione ufficiale con le autorita

Questi risultati sono frutto del lavoro di tutto lo staff, che ringrazio, e che ogni giorno trasmettono ai ragazzi tecnica e passione per la scherma. Un ringraziamento particolare va anche al nostro main sponsor, la Blacks srl, che crede nella nostra società schermistica e nei nostri giovani schermidori. “