Grande vittoria della Fenix Energia sul campo di un’ottima Claus Volley Forlì che non ha mai mollato e ha sempre messo in difficoltà le faentine. Con questo 3-1 la squadra di coach Polo chiude il 2024 in vetta alla classifica.

“E stata senza dubbio la partita più difficile che abbiano disputato fino ad ora- sottolinea coach Loris Polo -. Abbiamo affrontato una squadra giovane che si è mostrata molto brava in attacco, mettendoci in difficoltà dal primo all’ultimo punto. Il risultato è veramente positivo perché abbiamo faticato molto.

Nel primo set Forlì ha giocato benissimo poi dal secondo ha aumentato gli errori, come può essere messo in conto ad una squadra giovane. Il vero miracolo della serata è arrivato nel terzo set quando sotto 19-23 siamo riusciti a ribaltarla grazie alla calma e alla concentrazione.

Non è stata la nostra miglior prestazione ma molto merito è delle nostre avversarie. Siamo stati bravi a chiudere 3-1 e così possiamo trascorrere un Natale sereno. Ci riposeremo durante la pausa e lavoreremo per farci trovare pronti alla seconda parte di stagione che sarà ancora più impegnativa”.

Il campionato si ferma per la pausa natalizia. La Fenix Energia ritornerà in campo sabato 11 gennaio alle 17 in casa con il Russi Volley.

Il tabellino della partita

Claus Volley Forlì 1

Fenix Energia Faenza 3

(25-20; 22-25; 22-25; 23-25)


FORLI’: Bortolato ne, Montini 21, Strocchi ne, Michielutti 3, Simoncelli ne, Ratti 13, Richard, Torelli (L1), Zuffi (L2), Bertaccini ne, Riccardi, Altini, Esposto 15, Gallo 8. All.: Focchi

FAENZA: Cavallari 10, Morelli 12, Calderoni (L1), Alberti 12, Melandri, Benedetti 1, Gorini 1, Guardigli ne, Gallegati 5, Bertoni ne, Francesconi 11, Maines 5, Goni (L2)Ramponi 1. All.: Polo
NOTE. Faenza: Punti in battuta: 7; Errori in battuta: 8; Muri: 6; Punti in battuta subiti: 7.

Serie D femminile, Fenix ko a Bellaria

La Fenix Energia perde 3-0 in casa dell’Idea Volley Bellaria l’ultima gara del 2024 e scivola in terza posizione, facendosi sorpassare proprio dalle riminesi. Le faentine giocano una gara sottotono, ben al di sotto delle ultime prestazioni.

“È stata la partita più brutta del campionato – spiega coach Mirko Mancini – e non riesco a darmi spiegazioni per questa prestazione, perché arrivavamo dalla nostra migliore settimana di allenamento.

Credo sia soprattutto demerito nostro, perché Bellaria non ha mai cambiato gioco e noi abbiamo sempre giocato a basso tono senza trovare mai il ritmo. Non ha funzionato per niente la fase di muro in difesa e non siamo stati perfetti in ricezione anche su palle semplici. Di cose positive ce ne sono poche.

Sono contento per Enabulele, perché sta giocando bene nelle ultime partite, e per Calubani che è entrata con il giusto atteggiamento, ma per tutto il resto potevamo e dovevamo fare meglio.

Fenix Faenza Serie D 1
Screenshot

Chiudiamo il 2024 con l’amaro in bocca ma sono certo che in questa lunga pausa penseremo agli errori commessi e trasformeremo il nervosismo, che ci ha lasciato questa partita, in mentalità positiva per riprendere la marcia dalla prima gara del 2025”.

Il campionato si ferma per la pausa natalizia. La Fenix Energia ritornerà in campo sabato 11 gennaio alle 20.30 in casa con Cesena.