Dalla mezzanotte di domenica 8 dicembre e per l’intera giornata di lunedì 9 dicembre la circolazione ferroviaria fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, è sospesa a seguito dell’allerta arancione emessa dalla Regione Emilia-Romagna.

La riattivazione del servizio è prevista ad allerta meteo rientrata e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Attivate corse con bus sostitutivi tra Faenza e Marradi, con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.

L’allerta meteo arancione per lunedì 9 dicembre

Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti
sulla Romagna
, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale.

Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri.

È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con
superamenti della soglia 2.

Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.


Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi.
Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 km/h), con mare agitato al largo.
Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.