Un anno di attività intense e significative per l’Associazione ex Allievi del Liceo Torricelli di Faenza, impegnata a celebrare la memoria storica e a mantenere vivo il legame con la scuola, simbolo di cultura e identità per la città.
L’omaggio a Giovanni Pini tra arte e memoria
Per l’Associazione ex Allievi del Liceo Torricelli di Faenza è stato un anno intenso, ricco di iniziative, volte a ricordare e mantenere il legame con una scuola che è parte della storia e della cultura della città.
Il primo e importante evento è stato la mostra “Giovanni Pini 1929-2020. Nello studio del pittore: un itinerario poetico nella memoria” un omaggio al pittore, docente, grecista.
Allestita dal 27 aprile al 26 maggio negli spazi espositivi della chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza, è stata concepita come uno spazio quasi domestico con oggetti appartenuti al professore.
In mostra oltre un centinaio di quadri realizzati con quattro diverse tecniche: olio su tela e tavola, pastelli, polveri e sabbie naturali e collages. Alla figura del professor Giovanni Pini pittore, docente e grecista è stata poi dedicata una giornata di studio all’Auditorium di Palazzo degli Studi.
Il ricordo del cardinale Achille Silvestrini
Al cardinale Achille Silvestrini, illustre ex studente del Liceo Torricelli sono stati dedicati invece un convegno e una mostra a inizio settembre a Brisighella, in occasione del quinto anniversario della sua scomparsa.
E’ stato un evento che ha visto collaborare le associazioni Ex Allievi del Liceo Torricelli di Faenza e La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi-Gli Spada”.
Il convegno si è tenuto presso il Foyer del Teatro Comunale di Brisighella e si è focalizzato sul profondo legame tra don Achille Silvestrini e il liceo faentino, protrattosi ben oltre gli anni di brillante frequenza scolastica, attraverso carteggi, amicizie e rimpatriate durate per tutta la vita.
La mostra invece, corredata da documenti e fotografie, è stata ospitata nella loggetta Miro e Rosangela Fabbri.
Gli eventi in occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti
In occasione dei cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti un altro doppio evento.
L’associazione ex allievi Liceo Torricelli Ballardini ha infatti organizzato il convegno “Giuseppe Donati, Gaetano Salvemini e il delitto Matteotti” all’auditorium di Palazzo degli Studi, per sottolineare il dovere civile e morale di far conoscere quanto accaduto perché non possa più ripetersi.
Il convegno ha messo in luce la figura di Giuseppe Donati molto legato a personaggi del Liceo Torricelli. Fu direttore de Il Popolo, giornale in cui scrissero Gaetano Salvemini, Filippo Turati, Benedetto Croce.
Oltre al convegno, vi è stata la proiezione de “Il sottoscritto Giuseppe Donati all’alta corte di giustizia”, un film del 1983, di Leandro Castellani, girato a Faenza, al Teatro Sala Fellini.
Nel corso dell’anno si è lavorato alla preparazione del volume sulle conferenze dedicate a Gaetano Salvemini che sarà presentato a inizio 2025.
Antonio Nannini (pres. ex Allievi Liceo Torricelli): “Realizzate iniziative di grande spessore collaborando con la scuola ma anche con enti ed associazioni del territorio”
Antonio Nannini, presidente dell’Associazione ex Allievi del Liceo Torricelli afferma: “E’ un bilancio sicuramente positivo perchè abbiamo realizzato iniziative di spessore gradite dal pubblico e collaborato per la realizzazione con enti e associazioni faentine e nazionali. Imprescindibile e da sottolineare l’apporto e il rapporto stretto con la scuola, il Liceo Torricelli Ballardini ed in particolare la dirigente scolastica Paola Falconi e la professoressa Francesca Monti”.
Tante iniziative che hanno visto l’associazione Ex Allievi Liceo Torricelli di Faenza avvalersi del patrocinio dei Comuni di Faenza e Brisighella, e di varie realtà locali e nazionali: il Museo Diocesano, la Fondazione Rosso Salvemini, la Fondazione Giacomo Matteotti, l’Accademia degli Incamminati, l’associazione Memoria Storica di Brisighella, l’associazione Mazziniana di Faenza, il Museo del Risorgimento e l’associazione Film Meeting.