Prenderà il via giovedì 12 dicembre il percorso partecipativo per la modifica del “Regolamento per la consultazione e partecipazione popolare” e il conseguente rinnovo dei Consigli di Zona del territorio comunale di Bagnacavallo.

L’assemblea è in programma alle 18 presso la saletta polivalente del complesso di via Bedeschi a Bagnacavallo.

Parteciperanno rappresentanti della Giunta comunale. Si proseguirà poi lunedì 16 dicembre a Villanova alle 20.30 presso la Sala Azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi 1.

«In questi anni ci siamo confrontati con i consiglieri di zona su diversi aspetti del regolamento che potevano essere oggetto di modifica – spiega l’assessore al Decentramento Francesco Ravagli –.

All’inizio di questo mandato abbiamo perciò condiviso con loro la necessità di avviare un percorso di modifica e soltanto dopo indire le elezioni. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alle assemblee della propria zona: questi istituti di partecipazione sono davvero fondamentali per la vita democratica del nostro comune.»

voto cdz Bagnacavallo 2020

In precedenza il regolamento prevedeva che i Consigli di Zona dovessero essere eletti attraverso consultazioni organizzate in occasione delle elezioni regionali.

La chiusura anticipata del mandato regionale ha portato l’Amministrazione a decidere di avviare un percorso più ampio, volto dapprima a modificare il regolamento e successivamente allo svolgimento di nuove consultazioni, nella primavera 2025.

Soltanto il Consiglio di Rossetta è stato rinnovato, in quanto la frazione è collocata a metà fra i comuni di Bagnacavallo e Fusignano e quest’ultimo ha preso in capo le consultazioni.

Sono risultati eletti: Massimo Mazzotti (113 voti), Anna Maria Molignoni (87 voti), Angela Marri (77 voti), Luisa Farina (60 voti), Lino Vignoli (31 voti), Carla Amadei (29 voti), Eleonora Calderoni (24 voti).