Brisighella si prepara a vivere un Natale all’insegna della tradizione e dell’intrattenimento con un programma di eventi che abbraccia cultura, musica, arte e attività per grandi e piccoli. Il borgo medioevale offrirà un’atmosfera unica, arricchita da luci e decorazioni natalizie.
Il 15 dicembre: la magia della “Luce di Natale”
Anche quest’anno Brisighella si prepara a celebrare il Natale con un ricco programma di eventi che unisce tradizione, cultura e intrattenimento per tutta la famiglia.
L’appuntamento principale, “Luce di Natale”, si terrà domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 19 e vedrà il centro storico animarsi con mercatini natalizi di artigianato locale e prodotti tipici, laboratori tematici, musica e attività per bambini.
In particolare, piazza Carducci ospiterà la Casetta di Babbo Natale per ricevere le lettere dei bambini e alle 15 si esibiranno i Loading con un repertorio di canti natalizi e moderni, seguiti alle 16:30 dalla premiazione delle migliori vetrine e abitazioni con decorazioni natalizie del borgo.
La giornata culminerà con la suggestiva fiaccolata dei Babbi Natale, una passeggiata tra i camminamenti storici che condurrà alla Torre dell’Orologio e alla Rocca, accompagnata dalle note di uno zampognaro.
Tutti i partecipanti riceveranno un berretto rosso e una fiaccola. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Brisighella con il supporto del Comune e del Consorzio CON.AMI, rappresenta l’inizio di una rassegna natalizia imperdibile.
Gli appuntamenti culturali e musicali
Sempre il 15 dicembre, la Chiesa dell’Osservanza ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna musicale “Beethoven Mania”: alle ore 21 l’Orchestra Corelli eseguirà la Nona Sinfonia, l’opera che rappresenta uno dei vertici non solo del repertorio beethoveniano, ma dell’intera storia della musica classica (informazioni su biglietti e prenotazioni disponibili su lacorelli.it).
Gli appassionati d’arte non rimarranno delusi dall’offerta culturale delle festività. La mostra “Costellazioni” di Matteo Bosi sarà inaugurata sabato 7 dicembre presso il Museo Ugonia, alle 17, una mostra che omaggia l’opera del Guercino “San Francesco d’Assisi e San Ludovico di Francia” (1618).
Altre esposizioni includono “Un Presepe pieno di storie” a cura di Oscar Ortelli, visitabile in Piazzetta Porta Gabolo 5 nelle giornate del 14, 15, 21, 22 e 26 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, e la personale di Natascia Barzagli, allestita nel Refettorio dell’ex Convento dell’Osservanza nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre.
Inoltre, durante le festività, dal 24 dicembre al 6 gennaio, i musei di Brisighella saranno aperti con i seguenti orari: il Museo Ugonia dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00, la Rocca Manfrediana dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30, e la Torre dell’Orologio dalle 10:00 alle 16:30.
Le strutture rimarranno chiuse il pomeriggio del 24 e del 31 dicembre, nonché il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Torna anche la rassegna di spettacoli dialettali “Un Teatar par ridar”
Il Natale a Brisighella si arricchisce inoltre di appuntamenti dedicati al teatro, con la rassegna di spettacoli dialettali “Un Teatar par ridar”, in programma il 7, 14 e 21 dicembre presso il Circolo Borsi, alle ore 21, e di attività laboratoriali gratuite pensate per i più piccoli, come le letture natalizie alla Biblioteca Carlo Pasini il 21 dicembre alle 16:30, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni (informazioni e prenotazioni chiamando il numero 0546 81645).
Per salutare il nuovo anno, il 1° gennaio alle ore 20:30 la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ospiterà il concerto gospel del Voices of Joy, con il Winter Tour 2024.
Infine, il 6 gennaio, la Befana dell’Avis aspetterà i bambini e le famiglie al Circolo Borsi – Teatro Giardino per un pomeriggio di dolci e caramelle.