L’ultima gara del 2024 al PalaCattani doveva essere speciale e lo è stata.

L’incredibile rimonta dei Blacks dal -24 in 12’ con Vicenza coronata dalla tripla di Poletti allo scadere resterà negli occhi dei tifosi a lungo ed è la conferma della grinta dei Blacks, che non smettono mai di lottare anche quando sono spalle al muro.

Grazie alla reazione d’orgoglio e alla forza del gruppo la squadra faentina ha così ottenuto l’ottava vittoria in altrettante gare casalinghe.

Al PalaCattani i Blacks scenderanno nuovamente in campo il 5 gennaio contro Legnano mentre prima ci sono in programma due trasferte, a Piacenza e Fiorenzuola.

La partita

Vicenza gioca i primi 28’ in maniera quasi perfetta, tirando con altissime percentuali da ogni posizione e mettendo sempre in difficoltà i Blacks, tanto che il 41-51 dell’intervallo, sembra un parziale “positivo” per i faentini.

Tra un canestro l’altro dei veneti si arriva al 28’ con il tabellone che vede i Raggisolaris sotto 50-74. L’orgoglio e la voglia di regalare una vittoria ai tifosi sono però più forti di una giornata storta e così arriva la riscossa.

Sette punti di Vico e due liberi di Calbini valgono il 74-59 di fine terzo quarto, a dimostrazione che Faenza è vivissima.

A 2’35 dalla fine Urcles commette nella stessa azione il quarto e il quinto fallo (il secondo a causa di un tecnico nato da un calcio dato alla base del canestro) e i Blacks rosicchiano altri punti, passando in vantaggio 86-87 a 31’’ dalla fine con Poletti.

Mitchell Poletti 1

Vicenza risponde con Cucchiaro per l’89-88 a 18’’ poi i Blacks si inventano l’azione perfetta con Dincic che regala palla a Poletti che segna la tripla del 91-89 a 1’’7. A Nwohuocha viene affidato il tiro della vittoria, ma non ha fortuna e il PalaCattani può esplodere di gioia.