L’attenzione al presepe è grande a Villanova, grazie all’impegno dell’Ecomuseo. «È un segno che ispira la pace. E ora c’è bisogno di pace», spiega Rosa. Così dall’8 dicembre al 31 gennaio, sarà molto ricca la proposta per chi vuole vedere presepi da queste parti.
A partire dalla Capanna del Bambinello, mostra di presepi creativi e sostenibili, che affonda le sue radici nella tradizione del presepe di patate e carte da briscola.

L’8 dicembre l’inaugurazione

E proprio l’8 dicembre, giornata di apertura, sono in programma anche le 100 miglia dei presepi, raduno regolaristico. Accoglienza e iscrizioni alle 8.30; alle 9.30 prove di guida in via Ungaretti (la si ripete alle 12.30); alle 9.50 visita al centro storico di Bagnacavallo; alle 10.30 visita al museo Romagna Air Finders di Fusignano; 11.30 aperitivo alla casa vinicola Randi di San Savino, quindi ritorno all’Ecomuseo per il pranzo delle 13.00 alla Locanda dell’Allegra Mutanda. Alle 16.00 visita guidata all’Ecomuseo e all’Etnoparco.

Sabato 14 dicembre, pedalata dei Presepi

Sabato 14 dicembre, pedalata dei Presepi in collaborazione con Terre del Lamone e Fiab, patrocinata dal Comune di Bagnacavallo. Partenza da piazza San Francesco a Ravenna alle 9.30. Circa 35 chilometri tra andata e ritorno su strada. Alle 11, all’Ecomuseo, visita alla mostra dei presepi e brindisi di Natale. Iscrizione aperta a tutti entro l’11 dicembre al 335-5332196. Domenica 15 dicembre, Piccola Fiera di Natale con Mercatino della solidarietà e creatività locale, dalle 9 alle 16 in piazza Tre Martiri a Villanova e patrocinio del Comune. Alle 10 giochi e laboratori per bambini; alle 14.30 musica popolare con I Pasqualotti della Bassa. Venerdì 20 dicembre: Notte dei presepi, cena concerto di Natale, con il Coro femminile A voi cantè neca me. Giovedì 26 dicembre, santo Stefano, Camminata dei presepi in collaborazione con Uisp. La partenza è alle 9.30 all’Ecomuseo (ritrovo alle 8) con percorsi di 11 chilometri e mezzo. Iscrizione euro 2,5 e prodotti alimentari come premi. Premi anche alle società con almeno 10 componenti iscritti.
E ristori a metà percorso e all’arrivo. Info e percorsi Lucia 335-6933050.

Martedì 31 dicembre Festa de Scartoz

Martedì 31 dicembre: Festa de Scartoz, sono aperte le iscrizioni per la cena concerto di capodanno presso la Locanda dell’allegra mutanda con menù della migliore tradizione romagnola: cartoccio di benvenuto con dadolata e vellutata dell’orto; risotto alla contadina; tortelli ricotta e spinaci; straccetti di scottona al vino bianco; cotechino nostrano con lenticchie e purè di fave; zuppa inglese; frutta portafortuna di stagione; Acqua, vino e caffè. €45 a persona. La serata sarà accompagnata dalla voce e dalla musica di Vittorio Bonetti.

Giulio Donati