Prima seduta della nuova Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna: eletti i componenti dell’Ufficio di presidenza che guiderà l’attività istituzionale nei prossimi anni.
Gli eletti nelle cariche principali
Barbara Lori (Partito democratico) e Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) sono stati scelti come vicepresidenti della Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito della prima seduta della XII legislatura.
Accanto a loro, sono stati nominati Paolo Trande (Alleanza Verdi e Sinistra) e Luca Pestelli (Fratelli d’Italia) come segretari, mentre Marcella Zappaterra (Partito democratico) e Valentina Castaldini (Forza Italia) hanno assunto il ruolo di questore.
L’elezione dell’Ufficio di presidenza è avvenuta oggi nel corso della prima seduta dell’Assemblea legislativa della XII legislatura, dopo l’elezione del nuovo presidente dell’Assemblea, Maurizio Fabbri.
L’Ufficio di presidenza affianca e coadiuva il presidente dell’Assemblea nell’esercizio dell’autonomia organizzativa, funzionale, finanziaria e contabile, secondo le modalità previste dal regolamento.
Oltre al presidente, l’Ufficio si compone di due vicepresidenti, che supportano e sostituiscono il presidente in caso di assenza o di impedimento, due segretari e due questori.
Le candidature e i profili
Barbara Lori è stata proposta dal capogruppo Pd Paolo Calvano, che ne ha elogiato l’esperienza come amministratrice locale e assessora regionale: “Possiede i requisiti per collaborare efficacemente con il presidente e l’Ufficio di presidenza”.
Giancarlo Tagliaferri, presentato da Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia), è al suo terzo mandato come consigliere regionale e vanta un lungo percorso istituzionale come sindaco e presidente dell’unione Valnure e Valchero.
I segretari eletti, Paolo Trande e Luca Pestelli, portano esperienze diversificate: il primo è un medico pubblico ospedaliero con un passato nel consiglio comunale di Modena, il secondo un avvocato forlivese attivo nel settore pubblico e associativo, con esperienza di consigliere circoscrizionale e di amministratore unico in una società pubblica farmaceutica.
Marcella Zappaterra e Valentina Castaldini, nuove questore, hanno ricevuto il sostegno delle rispettive coalizioni e si occuperanno della supervisione finanziaria dell’Assemblea.
Elezione unanime del presidente
Un aspetto significativo della seduta è stata l’elezione unanime di Maurizio Fabbri come presidente dell’Assemblea legislativa.
L’ex sindaco di un comune montano è stato scelto per la sua conoscenza dei territori e la capacità di dialogo con i cittadini.
I capigruppo di maggioranza e opposizione hanno sottolineato l’importanza della sua figura per garantire imparzialità e attenzione alle aree interne della regione.
Gli auguri del presidente della Regione
In chiusura, Michele de Pascale, presidente della Regione, ha rivolto un messaggio alla nuova Assemblea: “Il preambolo è esemplificativo di ciò che questa Regione è nella sua dimensione unitaria e nel suo pluralismo, fondandosi su valori della Resistenza, sulla Costituzione e sulla dignità sociale.
Questa Assemblea rappresenta i cittadini e le cittadine dell’Emilia-Romagna e quindi chi fa parte dell’organo esecutivo deve rispetto profondo a chi la compone”.