La piccola Anna Sole Dalmonte, di Voltana, ha vinto ieri la 67esima edizione dello Zecchino d’Oro con la canzone “Diventare un albero”, brano con musica di Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni e Nicola Marotta.

Lo stesso Marotta con Rebecca Pecoriello e Luca Argentero hanno scritto il testo. Nella sua esibizione, Anna Sole è stata accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. 

Tematica del brano l’importanza del vivere le diverse fasi della crescita: non bisogna avere fretta di diventare grandi. Ci sono tante cose da scoprire giorno dopo giorno mentre, piano piano, si cresce e si diventa uno splendido albero

La provincia di Ravenna torna così a vincere il popolare concorso per piccoli cantanti, dopo il successo nel 2017 della faentina Sara Calamelli con la canzone “Una parola magica”.

A giudicare le prestazioni dei piccoli cantanti in gara la giuria composta da Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero, i conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni e una giuria di bimbi, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro.

Ai loro voti si sono aggiunti quelli dei componenti del Piccolo Coro dell’Antoniano e dei cori della Galassia dell’Antoniano.

Nella finale, trasmessa in diretta ieri su Rai Uno, ha vestito i panni del giurato anche Topo Gigio. I voti delle due semifinali sono stati sommati a quelli della finale di ieri.

I complimenti dell’artista voltanese Michele Fenati

Fra i tanti concittadini voltanesi orgogliosi del suo successo c’è anche il noto cantautore Michele Fenati, che da trent’anni porta in tour per l’Italia un repertorio che unisce canzoni proprie ai classici dei poeti della canzone italiana, da Dalla a Battisti, da Gino Paoli a De Gregori.

“Prima di tutto bisogna dire che Anna Sole è stata bravissima – esordisce Fenati -: ha cantato bene, la canzone era molto bella, e in più è riuscita a vincere l’emozione, si sentiva proprio che era a suo agio”.

“Sono veramente felice per lei – continua Michele -: si vede che la passione fa parte già della vita di questa bambina, che è anche la figlia di una mia amica, Elisa Bosi, per cui sono ancora più contento. Spero davvero, anzi vorrei dire sono sicuro, che avrà tantissime altre situazioni in cui vivere emozioni così grandi”.

Michele Fenati Live3

“Se il buongiorno si vede dal mattino – chiude Fenati – siamo già di fronte ad una grande appassionata di musica: l’augurio più bello che possa farle è che questa passione rimanga e le permetta di avere le soddisfazioni che questo solo lavoro, questo mondo della musica – con tutti i suoi difetti – è in grado di dare”.