Un futuro solido e prospero passa per l’attenzione alle imprese, alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Sono questi i cardini della proposta di Pier Luigi Zanotti, candidato alle elezioni regionali in Emilia-Romagna per la lista Civici con De Pascale presidente, che propone un nuovo patto tra istituzioni, imprese e cittadini per mantenere e rilanciare l’eccellenza della Regione.
Investire nelle imprese: motore di crescita e sviluppo
Secondo Zanotti, le imprese rappresentano la linfa vitale dell’economia emiliano-romagnola e devono essere sostenute con politiche mirate all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
“Vogliamo garantire che le imprese della nostra Regione possano competere a livello internazionale, dotandole di personale qualificato e manodopera adeguata”, spiega il candidato. Nel suo programma, infatti, è previsto un sostegno concreto a progetti che promuovano tecnologie emergenti, digitalizzazione dei processi produttivi e attenzione all’ambiente, favorendo un’economia più giusta e inclusiva.
Un nuovo rapporto tra istruzione e lavoro
In Emilia-Romagna, se parliamo di lavoro, c’è al momento più offerta che domanda.
Zanotti sottolinea dunque l’importanza di un dialogo più stretto tra scuola, università e mondo del lavoro,
“La formazione è una delle leve principali – dichiara Zanotti – per intervenire su questo divario, in un mondo in continua evoluzione, non può essere statica. Bisogna investire in percorsi formativi che siano più vicini alle reali esigenze del mercato del lavoro, puntando su tecnologie emergenti, green economy e digitalizzazione solo così possiamo costruire un futuro solido per i giovani e per il nostro territorio.
La forza del territorio e dei giovani
L’Emilia-Romagna possiede una grande ricchezza nelle sue giovani generazioni. Tuttavia, come osserva Zanotti, molti ragazzi e ragazze sono costretti a cercare opportunità altrove, lontano dalle proprie radici.
“La nostra regione ha bisogno della forza dei giovani, della loro voglia di fare e di cambiare. Vogliamo creare le condizioni per un futuro fatto di opportunità, innovazione e inclusività,” dichiara.
Nel programma, Zanotti propone politiche attive per l’occupazione giovanile, che includano incentivi per le assunzioni, percorsi di aggiornamento delle competenze e misure per ridurre le disuguaglianze di accesso al lavoro.
“Ogni giovane merita un’opportunità di lavoro stabile, ben retribuito e valorizzato”, conclude Zanotti, confermando il suo impegno per costruire un’Emilia-Romagna in cui ogni ragazzo e ragazza possa crescere e realizzare le proprie ambizioni.