Sabato 16 novembre, alle 16.30, presso la Sala Azzurra di Villanova di Bagnacavallo, Eraldo Baldini e Alberto Pagani presentano il libro da loro curato “Transatlantica. Romagna & America. Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione”, edito dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio” nel 2024.
Il volume contiene testi di Mauro Antonellini, Eraldo Baldini, Andrea Baravelli, Giuseppe Bellosi, Dante Bolognesi, Gian Paolo Borghi, Guido Ceroni, Massimiliano Galanti, Rossano Novelli, Stefano Piastra.
Di cosa tratta il volume edito da Il Ponte Vecchio
Fin dai primi decenni dell’Ottocento ci sono romagnoli, fuorusciti ed esuli dei movimenti libertari, pronti a continuare negli Usa la loro attività dandole un solido spessore internazionale.
Nelle fila degli eserciti impegnati nella Guerra di Secessione e più tardi delle “guerre indiane”; nelle più sperdute aree delle Montagne Rocciose e dell’Alaska in qualità di missionari tra le popolazioni native; come artisti in grado di valorizzare la cultura oltreoceano, o di inserirsi da protagonisti in nuovi e vari scenari.
Oltre ai personaggi, i luoghi: esistono diverse città e insediamenti americani che portano i nomi di città romagnole.
Riguardo alla “reciprocità”, sono numerosi i percorsi che hanno portato dal Nord America alla Romagna visitatori desiderosi di scoprire realtà intrise di storia e di arte, così diverse dal “Nuovo Mondo”; scrittori, artisti, naturalisti, studiosi, giornalisti affascinati da questo angolo d’Europa che in più occasioni fu “crocevia della storia” comprendendo città assurte al rango di capitale.
Accanto a questi “arrivi d’autore” (a cui si aggiungono le tappe romagnole del Wild West Show di Buffalo Bill), vanno poi considerati quelli rappresentati dalla base aerea (una delle prime in assoluto all’estero) della U.S. Navy a Porto Corsini nella Prima Guerra Mondiale, e dell’azione di statunitensi e canadesi sul territorio romagnolo nella Seconda Guerra Mondiale.
Due realtà insomma, quella romagnola e quella nordamericana, diverse, lontane nello spazio, in apparenza inconfrontabili ma, a ben guardare, ricche di contatti e di scambi.
La presentazione rientra nella rassegna “Libri sotto l’argine”, curata dal Gruppo di lettura della Biblioteca di Villanova.
Sempre sabato 16 novembre la Biblioteca Taroni di Bagnacavallo organizza un pomeriggio dedicato a giochi da tavolo e di ruolo
Sabato 16 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, ritornano i sabati in gioco per tutte le età della Biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo, nell’ambito dell’International Games Month di novembre.
I giochi da tavolo e di ruolo attendono chi vorrà partecipare insieme a Elisabetta, Andrea, La Gilda del Leone Rosso e la Compagnia dell’obelisco.
Per i giochi da tavolo non è necessaria alcuna prenotazione mentre per i giochi di ruolo la prenotazione è obbligatoria, perché i posti sono limitati.
Altri pomeriggi ludici verranno organizzati per le prossime settimane.