La delegazione, che volerà negli Stati Uniti, rappresenterà i Rioni di Faenza e il Palio del Niballo, nella celebre parata natalizia di Los Angeles, in diretta negli USA. Prevista anche un’esibizione esclusiva agli Universal Studios. Enrico Emiliani del Rione Nero invece è stato convocato dalla Nazionale della Fisb impegnata a Ryad
La delegazione faentina vola a Los Angeles
Dopo nove anni gli sbandieratori e musici faentini del Palio del Niballo sono stati nuovamente invitati a partecipare alla tradizionale parata di Natale a Hollywood, fra le stelle del cinema americano.
Da mercoledì 27 novembre a venerdì 6 dicembre una delegazione di sbandieratori, musici e figuranti del Palio del Niballo sarà in trasferta negli Stati Uniti per partecipare alla 92^ edizione della Hollywood Christmas Parade di Los Angeles.
La parata di Natale è in programma domenica 1 dicembre per le vie di Hollywood, in occasione dei festeggiamenti per il giorno del ringraziamento, lungo la famosa walk of fame, passando anche dal teatro dove ogni anno si svolge la consegna degli oscar e sarà trasmessa in diretta e in differita su tutto il territorio americano.
La delegazione faentina composta da venti persone, in rappresentanza dei Rioni Borgo Durbecco, Nero, Rosso,Verde e Gruppo Municipale, è guidata da Ivan Samorì
La delegazione faentina guidata da Ivan Samorì sarà composta da venti persone: otto sbandieratori, sei musici e sei figuranti in rappresentanza dei Rioni Borgo Durbecco, Nero, Rosso, Verde e Gruppo Municipale.
Oltre ad esibirsi la domenica della parata gli sbandieratori faentini sono attesi anche agli Universal Studios, nella giornata di sabato 30 novembre per una piccola esibizione, al termine della quale saranno ospiti per una cena a buffet.
“Una bella soddisfazione” ha dichiarato Samorì, essere stati di nuovo chiamati a partecipare a questa bellissima manifestazione con risonanza mediatica in tutti gli Stati Uniti. Peccato che la nostra delegazione non sia numerosa come 9 anni fa quando eravamo 40, ma faremo di sicuro il possibile per fare bella figura e far conoscere le nostre tradizioni anche quest’anno a Hollywood.”
Enrico Emiliani (Rione Nero) convocato dalla nazionale Fisb

Infine da segnalare come lo sbandieratore del Rione Nero Enrico Emiliani, in questi giorni sia stato convocato dalla Nazionale della Fisb impegnata a Ryad, capitale saudita dove è in programma il Global Champions Playoffs, tappa finale dell’evento che, nel corso del 2024, ha visto protagonista sempre la nazionale sbandieratori e musici della Fisb, con esibizioni nelle tappe di Doha, Eindhoven e Roma.
Gabriele Garavini














