Martedì 12 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Faenza, si sono svolte le premiazioni del concorso internazionale “Un poster per la pace“, promosso dai Lions International e dai club cittadini, con la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado locali. Quest’anno, ben 423 studenti si sono cimentati sul tema ‘Pace senza limiti’, proponendo originali elaborati grafici dedicati alla pace.
Tutti i nomi dei vincitori, suddivisi per istituto comprensivo
Questa mattina, martedì 12 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Faenza si sono tenute le premiazioni del concorso internazionale ‘Un poster per la pace’, iniziativa organizzata dal Lions International e promossa dai club cittadini che nei mesi scorsi hanno coinvolto le scuole secondarie di primo grado della città.
La manifestazione che da anni viene proposta agli studenti delle scuole medie di Faenza, quest’anno ha visto partecipare 423 tra ragazze e ragazzi, i quali si sono misurati realizzando un elaborato grafico sul tema della ‘Pace senza limiti’.
La commissione giudicatrice, composta dalla direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche Claudia Casali, in veste di presidente, dall’artista Mirco Denicolò e dalla ceramista e artista Laura Silvagni, in rappresentanza del Consorzio Faenza C’entro, hanno rilevato un livello qualitativo degli elaborati superiore a quello degli anni passati, frutto anche di una maggiore sensibilità e consapevolezza non solo artistica. Quest’anno, a differenza degli anni passati, si è deciso quindi di premiare i primi tre classificati per ogni scuola.
Questi i nomi dei vincitori:
I.C. San Rocco scuola media Bendandi
1. Lucia Melandri
2. Izabela Tabaku
3. Asta Diaw
I.C. Matteucci scuola media Cova Lanzoni
1. Anna Bandini
2. Daria Cotiga
3. Ion Gavrilita
I.C. Carchidio-Strocchi scuola media Strocchi
1. Rodrigo Tassinari
2. Fedwa Damache
3. Anita Pasquarella
Istituto Marri-Santa Umiltà
1. Bianca Terrabusi
2. Miranda Fabbri
3. Teresa Quadalti
I.C. Europa
1. Emma Andreev
2. Sara Gaddoni
3. Tommaso Cibotti
Una selezione degli elaborati grafici sarà in mostra fino al 22 novembre presso il Salone delle Bandiere
Dopo i saluti istituzionali tenuti da Davide Aru e Paola Pasi, rispettivamente presidente del Lions Club Faenza Host e vicepresidente del Lions Club Faenza Lioness, da un rappresentante dell’amministrazione comunale e dalla presidente del Consorzio Faenza C’entro, Claudia Minardi, la direttrice del Mic Claudia Casali, per la giuria, ha sottolineato la grande qualità dei lavori presentati complimentandosi con i ragazzi e gli insegnanti che, con dedizione, hanno promosso un messaggio di pace attraverso l’arte.
A seguire si è proceduto alle premiazioni degli studenti. A loro è andata una ‘Faenza Gift Card’, messa a disposizione dal Consorzio Faenza C’entro spendibile presso i negozi associati e un diploma di benemerenza.
Ai primi classificati è stata donata anche una coppa in ceramica realizzata dalla ceramista Andrea Kotliarsky; a tutti è poi stato consegnato il diploma di partecipazione.
Il concorso internazionale Un poster per la pace è un’iniziativa Lions annuale, rivolta ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni di tutto il mondo.
Le opere dei primi classificati, uno per ogni scuola, verranno inviate alle selezioni successive che vedono coinvolte tutte le nazioni ove i Lions operano; a febbraio 2025 verranno resi noti i vincitori internazionali che saranno invitati a partecipare alla giornata Lions presso le Nazioni Unite.
Una selezione di elaborati grafici degli studenti rimarrà in mostra, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Manfredi, fino al 22 novembre. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Comune di Faenza.