Un pomeriggio per celebrare l’opera e l’eredità culturale di Sergio Vacchi, con un incontro condotto da Marilena Graniti Vacchi, moglie dell’artista, nella splendida cornice della Pinacoteca comunale di Faenza.
Un evento per scoprire l’arte di Sergio Vacchi
Venerdì 22, alle 17, la Pinacoteca comunale di Faenza ospita un pomeriggio per ricordare il percorso dell’artista bolognese insieme a Marilena Graniti Vacchi, gallerista e critica d’arte.
Nelle collezioni della Pinacoteca di Faenza si trovano, infatti, due dipinti di Sergio Vacchi, giunti attraverso la donazione ‘Bianchedi Bettoli-Vallunga’ e datati rispettivamente 1973 e 1977.
In quel periodo l’artista emiliano (Castenaso 1925-2016) aveva realizzato dipinti che univano la dimensione mitologica a quella del sogno: opere con sofisticati riferimenti culturali.
Nelle sue composizioni, Vacchi, utilizza simboli che si trasformano in ‘vocaboli’, riferiti alla natura umana e all’inconoscibilità del destino. Durante l’incontro il pomeriggio, Marilena, moglie e musa del pittore, spiegherà il carattere e la genesi delle sue opere e i rapporti di Vacchi con gli artisti del suo tempo.
Sarà inoltre l’occasione per svelare un importante dipinto che Marilena Graniti Vacchi intende donare alla Pinacoteca di Faenza, in ricordo del marito e come segno di solidarietà verso la città.
La vita e l’arte di Marilena Graniti Vacchi
Marilena Graniti Vacchi è una specialista di arte contemporanea che da più di quarant’anni dedica la sua vita alla cultura.
Dopo gli studi in architettura inizia per gioco a vendere quadri presso case d’asta laziali e successivamente collabora con gallerie romane come lo studio Sotis di Mitzi Sotis e la galleria Cà d’Oro di Tony Porcella. Conosce negli anni Settanta l’artista Sergio Vacchi, con il quale si lega sentimentalmente per condividere una vita intera tra passione e l’amore per l’arte.
Con lui si trasferisce nel 1997 presso il Castello di Grotti (Siena) dove istituiscono la Fondazione Sergio Vacchi, un centro per le arti a 360°con lo scopo di promuovere manifestazioni culturali nel territorio con la partecipazione del mondo artistico nazionale ed internazionale.
Nei primi anni del 2000 apre una galleria d’arte a Berlino, la Galleria 9, nella quale espone grandi nomi di artisti e fotografi italiani ed anche internazionali (solo per citarne alcuni: Lucio Fontana, Giuliano Vangi, Aurelio Amendola, Irving Petlin).
Nel 2016, alla scomparsa del marito, diventa presidente della Fondazione Vacchi, continuando ad organizzare manifestazioni culturali presso il Castello di Grotti e occupandosi inoltre delle esposizioni delle opere di Vacchi.
Dopo il percorso, seguirà un aperitivo offerto ai partecipanti. La visita guidata è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca Comunale di Faenza.
Prenotazione consigliata, tel. 334 70 69 391 / 334 34 23 389 – e-mail biglietteria@pinacotecafaenza.it.














