L’importante scelta della scuola superiore non deve essere motivo di ansia: questo è l’obiettivo di “No Panic“, l’incontro dedicato ai genitori degli studenti di terza media, organizzato per aiutarli a sostenere i propri figli in un momento così delicato.
Un dialogo aperto tra genitori, formatori e studenti
Il futuro può sembrare incerto ma la scelta della scuola superiore non deve per forza generare ansia.
Con questo obiettivo, per il secondo anno, Comune di Faenza, Faventia Sales, Fondazione Flaminia e Fondazione Del Monte Faenza hanno organizzato “No Panic – Il futuro si schiude guardandosi dentro“, un incontro dedicato a genitori degli studenti di terza media, per aiutarli a supportare i figli nel delicato momento della scelta della scuola superiore.
Il progetto propone un dialogo aperto con formatori esperti e testimonianze di studenti che hanno già affrontato questo passaggio, offrendo un’occasione preziosa per riflettere e orientarsi.
L’iniziativa nasce in seno al progetto più ampio Faenza Orienta che prevede un vero e proprio accompagnamento dei ragazzi e ragazze, nella fascia 13-19 anni, rispetto alle scelte sul loro futuro.
Tutte le date in cui si svolgono gli incontri
Gli incontri si terranno in due date distinte: il primo appuntamento è previsto per il 18 novembre dedicato ai genitori delle scuole I.C. Matteucci, I.C. Europa e I.C. Brisighella.
Il secondo incontro si svolgerà invece il 26 novembre, con la partecipazione degli istituti Carchidio-Strocchi (Faenza/Reda), San Rocco (Faenza/Granarolo), Bassi (Castel Bolognese/Solarolo) e Pascoli (Riolo Terme/Casola). Marri-S. Umiltà.
Le serate si terranno alle ore 20.30 presso Faventia Sales, in via San Giovanni Bosco 1, Faenza.
Gli organizzatori, insieme ai rappresentanti delle scuole e a vari partner locali, puntano a offrire strumenti concreti e consigli pratici ai genitori, per affrontare insieme ai figli questo momento importante di crescita personale e scolastica.
L’iniziativa è sostenuta da numerosi enti e associazioni del territorio fra cui Con.AMI, Distretto di San Silvestro, Gruppo Randi, La BCC Ravennate Forlivese Imolese, Tampieri Group e TEMA Sinergie.