Dopo il successo dello scorso anno, Modigliana accoglie di nuovo i suoi Mercatini di Natale. Due giornate ricche di eventi, spettacoli, arte e tradizioni per grandi e piccoli. La prima edizione dei Mercatini di Natale nel 2023 ha trasformato il centro storico di Modigliana in un suggestivo scenario natalizio. Sulla scia di questo successo, gli organizzatori, Matteo Malavolti e Riccardo Fabbri, hanno deciso di replicare l’evento. La seconda edizione si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. «L’anno scorso abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte della comunità e dei visitatori. Quest’anno abbiamo ampliato la festa, coinvolgendo associazioni locali come Avis, Pro Loco Modigliana, Cai Val Tramazzo, Comitato dei Genitori, e molte altre», ha dichiarato Matteo Malavolti. «Ringraziamo il Comune per il patrocinio e la collaborazione, che sono stati essenziali per l’organizzazione». I Mercatini di Natale saranno allestiti nelle vie del centro storico, coinvolgendo in particolare la “Modigliana Vecchia”, piazza Don Minzoni e la Tribuna. Oltre agli stand di artigianato e hobbistica, l’evento offrirà un’ampia varietà di attività per tutte le età.
Il programma
Sabato 30 novembre
Dalle 10 alle 20: Mercatini con artigiani e hobbisti.
10.30-12.00: Esibizioni artistiche degli alunni della Scuola Primaria Pietro Alpi in piazza Oberdan.
10.00: Trekking dei Mercatini, alla scoperta del Sentiero della speranza, a cura del Cai Faenza – Gruppo Val Tramazzo. La partecipazione è gratuita.
14.00: Artisti di strada, laboratori per bambini in piazza Vittorio Veneto e spettacoli con la Compagnia Ma.Re., che proporrà esibizioni di acrobatica e danza con il fuoco.
15.30: Modigliana Winter Run, una corsa e camminata non competitiva organizzata da Avis Modigliana (iscrizioni aperte fino al 30 novembre).
Dalle 15 alle 17: Mostra di presepi e visita guidata alle opere d’arte della chiesa di San Domenico, a cura di un esperto locale.
Dalle 16: Aperi-Christmas con intrattenimento musicale in via Nazario Sauro.
Domenica 1° dicembre
Dalle 10 alle 18: Mercatini nel centro storico.
Dalle 10.30: Laboratori e attività per bambini, tra cui la possibilità di decorare la propria letterina per Babbo Natale e consegnarla agli elfi nella Casa di Babbo Natale.
Dalle 10.30 e per tutta la giornata: Esibizioni di artisti di strada, tra cui magia, giocoleria e spettacoli di acrobatica.
Dalle 15 alle 17: Mostra di presepi e visite guidate alla chiesa di San Domenico.
A conclusione della giornata, ospiti a sorpresa per un emozionante performance finale.
Un evento per tutta la comunità
I Mercatini di Natale di Modigliana rappresentano un’occasione unica per riscoprire le tradizioni e il calore della comunità locale. Con il coinvolgimento attivo di tante realtà, l’edizione 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile per chiunque voglia immergersi nell’atmosfera del Natale. Parcheggi disponibili in diverse aree del centro.
Roberta Tomba














