Il gruppo superiori della parrocchia di Ma.Ri.Sa. (Marzeno, Rivalta, Sarna) anche quest’anno ha intrapreso un’esperienza indimenticabile che ha cambiato ognuno di noi e ci ha insegnato a guardare gli altri da un’altra prospettiva. Debora e Andrea, i promotori del bagno “Insieme a te” a Punta Marina , accolgono gruppi da tutta Italia e con un’immensa fiducia dopo poche ore di servizio ti fanno già sentire dentro ad una grande famiglia.

Il bagno al mare ospita persone con diversi gradi di disabilità anche molto gravi e qui possono vivere una vacanza “normale” cosa che spesso manca da tempo nelle famiglie e ritrovare quella serenità e felicità non sempre facile soprattutto per i caregiver. In questa spiaggia tutto si vive in grande, all’ennesima potenza, l’allegria è tanta, le storie di ognuno sono importanti, la musica e i canti sono infiniti, i pianti di gioia sono all’ordine del giorno e un balletto tra un bagno e l’altro è sempre pronto per ridere insieme.

Si parte sempre con molta carica, qualche timore e diverse aspettative ma questa volta sono state superate, ci siamo affezionati agli ospiti e alle loro famiglie, ci hanno lasciato un pezzetto delle loro vite e noi delle nostre. Siamo tornati a casa con il cuore pieno di gioia e la consapevolezza che ogni singolo momento ha molto più valore e nulla è scontato e che è proprio quel sorriso, quella parola e quel gesto che ci cambia la giornata e ci lascia ricordi felici.

“Il ringraziamento più bello per i doni di Dio consiste nel passarli agli altri” ed è proprio di questo che abbiamo preso consapevolezza, condividere, donare ed aiutare ci rende vivi e da vita agli altri.

Jessica Fagnocchi (educatrice)