Venerdì 8 novembre Elvira Lippi, nella sua casa a Cotignola, ha tagliato il traguardo del secolo di vita, accogliendo festosamente amici e parenti.
Elvira, figlia di Gino Lippi e Bruna Ombretti, è nata a Premilcuore nel 1924 dove ha vissuto fino al 1970. Nel 1950 si sposa con Ciro Piovaccari e insieme hanno sei figli: Marino, Luigi, Marcello, Maria, Ornella e Loredana.
Elvira e Ciro vivono in campagna, a Premilcuore. Ciro coltiva grano, mais e fieno e ha un piccolo vigneto, qualche mucca e animali da cortile. Nel 1966 si comprano il primo trattore. «Hanno lavorato sodo insieme – racconta il figlio Marcello – non è stato un impegno da poco comprarsi un trattore in quegli anni».
Elvira, appena sposata, prepara i pasti per i bambini della scuola del paese poi, con l’arrivo dei figli si occupa esclusivamente della casa e dalla loro crescita. «Era una brava cuoca e adorava la polenta che preparava con un succulento sugo di costole e salsiccia – ricorda Marcello -; ne va ancora matta. Quando in città ci sono le sagre gliela vado sempre a prendere da asporto».
Nel 1970 Elvira e Ciro si trasferiscono a Cotignola. Ciro lascia la campagna e viene assunto come operaio nell’azienda di Ghetti.
Nel 2000 festeggiano i 50 anni di matrimonio ma dopo un paio d’anni Ciro viene a mancare. Tra il 2018 e il 2019 purtroppo Elvira perde due dei suoi figli: Marino e Loredana.
Oggi Elvira, in buona forma nonostante sia costretta in sedia a rotelle, vive con il figlio Marcello che, con l’aiuto di una badante, la cura e l’assiste amorevolmente. Ha cinque nipoti e due pronipoti.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha voluto festeggiare la neocentenaria portandole un omaggio floreale, una pergamena ricordo e gli auguri di tutta la comunità cotignolese.