Sono numerose le iniziative di “Bagnacavallo liberata”, promosse da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona nell’ambito del protocollo d’intesa dedicato all’80° anniversario della Liberazione siglato dai Comuni della Provincia di Ravenna, che culmineranno negli eventi del 21 dicembre.
Cominciate già il 19 ottobre con il ricordo di Nicolaj, partigiano sovietico sepolto a Bagnacavallo e proseguite il 28 con un incontro di approfondimento sulla figura di Giacomo Matteotti nel centenario della sua uccisione, le iniziative proseguiranno giovedì 21 novembre alle 20.30, presso Palazzo Vecchio, con l’appuntamento “Ricordando Mario Giacomoni”.

A cura di Anpi Bagnacavallo, la serata prevede la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Berizzi, “Il ritorno della Bestia” (Rizzoli), alla presenza dell’autore.
Gli eventi di dicembre prenderanno il via il 4 alla Sala didattica delle Cappuccine, dove alle 20.30 Patrizia Carroli racconterà di “Bagnacavallo dall’occupazione tedesca alla Liberazione” attraverso le carte dell’Archivio storico comunale.
Il 9 poi, sempre alle 20.30, il Circolo Arci Casablanca di Villanova ospiterà “La memoria della Liberazione”, proiezione di filmati e interventi legati alla memoria degli eventi bellici, a cura di Anpi Villanova.
Il 10, alle 21, al Teatro Goldoni verrà proposto “La Resistenza delle donne”: Benedetta Tobagi e Arianna Scommegna danno voce e volto alle donne della Resistenza. Alle 18 incontro con le artiste al Ridotto del Teatro Goldoni.
Info e prenotazioni: www.bagnacavallocultura.it – 0545 280890
L’11 dicembre si aprirà alle 10 a Traversara “Sulle tracce della storia” e proseguirà in serata alle 20.30 presso la Sala didattica delle Cappuccine di Bagnacavallo con “Vittoria… Vittoria”: Ivano Artioli presenta l’omonima raccolta di racconti pubblicata di recente da Danilo Montanari Editore.
Il 14 dicembre, alle 15, presso il cimitero di guerra canadese di Villanova si terrà la commemorazione “In memoria”, alla presenza di alte autorità canadesi e di familiari di veterani, a cura di Wartime Friends.

Il 18 dicembre, alle 20.30, alla Sala didattica delle Cappuccine Guido Ceroni presenterà il suo libro “Ora e sempre storie dalla Resistenza” pubblicato da Danilo Montanari Editore nel 2024.
Infine, il 22 dicembre alle 15, al Parco del Senio di Masiera sarà la volta della “Tombola antifascista”, momento conviviale per costruire memoria. Organizzato dall’associazione L’Olmo, l’evento in caso di maltempo si terrà presso il centro civico.
Ci sono anche due mostre nell’ambito di “Bagnacavallo liberata”, entrambe ospitate a Palazzo Vecchio.
Fino al 17 novembre si può visitare “L’eclissi della libertà”, esposizione documentaria su Giacomo Matteotti a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, mentre dal 21 dicembre al 12 gennaio verrà proposta “In Sunny Italy: incontrare la Storia”, mostra di vignette umoristiche realizzate dai soldati canadesi al fronte, a cura di Wartime Friends.
Quanto infine alle celebrazioni, oltre all’iniziativa prevista nel centro di Bagnacavallo il 21 dicembre, data di liberazione della città, ne sono in programma tre a Villanova (l’11 novembre il Remembrance day, il 15 novembre l’anniversario dei Tre Martiri e l’11 dicembre presso il Cimitero di guerra canadese), una a Glorie il 13 dicembre presso il Parco 2 Giugno e una a Masiera il 22 dicembre presso il monumento ai Martiri di Borgo Pignatta e il Parco del Senio.














