Domenica 10 novembre, alle ore 18, presso il Nove100 Caffè a Faenza (c.so Mazzini 69/A), si terrà un incontro pubblico con la parlamentare europea Elisabetta Gualmini e Niccolò Bosi, presidente del Consiglio Comunale di Faenza e candidato al Consiglio regionale alle prossime elezioni per l’Emilia-Romagna.
L’evento rappresenterà un’importante occasione per approfondire il ruolo che dovrà svolgere l’Unione Europea nell’affrontare le sfide politiche e sociali che influenzeranno il domani della Regione.
Durante l’incontro verranno affrontati temi di forte attualità: dal ruolo dell’Unione Europea nel supporto all’Emilia-Romagna, alle iniziative volte a ridurre le disuguaglianze economiche, conseguenza della rapida trasformazione dell’attuale mercato del lavoro (Elisabetta Gualmini è stata relatrice della direttiva europea rivolta a oltre 30 milioni di lavoratori delle piattaforme digitali, fra cui i cosiddetti “rider”, recentemente approvata), passando per il Fondo di Coesione sociale e territoriale e il nuovo Green Deal europeo.
La discussione includerà anche il futuro delle politiche di sostenibilità in regione e il supporto europeo alla ricostruzione in seguito alle recenti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna.
“Vorrei portare all’attenzione della nostra comunità le sfide che l’Emilia-Romagna dovrà affrontare e il ruolo che possiamo giocare a livello europeo. È fondamentale sia dare voce alle istanze del nostro territorio sia far sì che il dialogo con l’Unione Europea sia costante e costruttivo negli anni a venire”, dichiara il candidato Niccolò Bosi.
Chi è Elisabetta Gualmini
Elisabetta Gualmini, politologa e docente dell’Università di Bologna, è attualmente eurodeputata alla seconda legislatura per il Partito Democratico.
Già vicepresidente della Regione Emilia-Romagna (2014-2019), ha dedicato gran parte della propria carriera lavorativa e istituzionale a promuovere politiche di welfare, coesione sociale e sviluppo sostenibile.