Venerdì 29 novembre, alle 20.30, all’auditorium «Arcangelo Corelli» di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà «Il secolo è mobile: la storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro», un monologo multimediale di Gabriele Del Grande.
Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo? Gabriele Del Grande accompagna il pubblico in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocare con una visionaria proposta.
L’autore, da solo sul palco, accompagna il racconto (tratto dall’omonimo libro) con la proiezione di fotografie e video d’archivio di un intero secolo di storia.
Prodotto da Zalab, in collaborazione con Cinemazero, montaggio di Matteo Calore, con la consulenza di Andrea Segre e Alessandro Marotto, mappe grafiche di Isacco Chiaf e Andreas Trenker.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (non è prevista la prenotazione) a partire dalle 19.45.
Angolo bar aperto a cura del Brainstorm e possibilità di acquistare il libro Il secolo è mobile (Mondadori, 2023).
Dopo lo spettacolo firmacopie con Gabriele Del Grande.
La serata è organizzata dall’associazione Muda in collaborazione con il circolo Arci Brainstorm, con l’aiuto della libreria Dante di Longo (Ravenna) e con il patrocinio del Comune di Fusignano.