Il faentino Niccolò Bosi del Partito Democratico è stato eletto in consiglio regionale. La conferma è arrivata nella tarda serata del 18 novembre, quando ancora lo spoglio dei voti era in corso, ma il cui risultato appariva ormai netto. Le elezioni regionali in Emilia-Romagna hanno visto l’ampia vittoria del candidato del centrosinistra Michele De Pascale. Bosi, 40 anni, è attualmente presidente del Consiglio Comunale di Faenza ed il suo impegno, fin da ragazzo, lo ha fatto essere parte attiva in diverse realtà ed associazioni passando per il mondo sportivo.
Per Bosi circa 5.800 preferenze in provincia
Bosi ha ottenuto a Faenza 3.983 preferenze, ai quali si aggiungono altri circa 1.800 voti in provincia, per un totale di 5.808 (quando ancora restano 5 sezioni da scrutinare). Un risultato che gli permetterà di entrare a far parte dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, succedendo in questo ruolo come rappresentante di Faenza a Manuela Rontini. Al primo posto tra i candidati Pd in provincia di Ravenna c’è Eleonora Proni, ex sindaca di Bagnacavallo, con 8.505 preferenze.
“Ringrazio tutti gli elettori e le elettrici hanno deciso di darmi fiducia affidandomi una grande responsabilità che da domani mi vedrà al lavoro per il nostro territorio in Consiglio regionale – ha scritto Niccolò Bosi -. In particolare il risultato di Faenza e della Romagna Faentina è stato davvero oltre ogni previsione: un dato che mi riempie di orgoglio, emozione e responsabilità. I miei complimenti anche a Michele de Pascale, il nostro nuovo presidente e a Eleonora Proni, futura compagna di banco. Da domani si riprende a lavorare per la Romagna, ma stasera festeggiamo”.
Gli altri faentini a sostegno di De Pascale
Per quanto riguarda gli altri risultati sul territorio tra i “Civici con De Pascale” si segnalano gli 893 voti ricevuti dal candidato faentino Pier Luigi Zanotti. Tra il Movimento 5 Stelle, l’attuale assessore del Comune di Faenza, Massimo Bosi, ottiene 278 voti mentre Antonella Ravagli si ferma a 182. Per quanto riguarda “Alleanza Verdi e Sinistra” il faentino Massimo Donati ottiene 144 preferenze.
I risultati dei candidati faentini del centrodestra
Per quanto riguarda i candidati a sostegno di Elena Ugolini, spicca il faentino Stefano Bertozzi che arriva secondo, dietro al ravennate Alberto Ferrero (2.983) nella lista Fratelli d’Italia con 2.656 preferenze e per 300 voti non riesce a entrare in consiglio regionale. Nella “Rete civica” a sostegno di Ugolini, Massimiliano Zoli si piazza al secondo posto con 405 preferenze.
A sostegno del candidato di sinistra, Federico Serra, era invece Roberto Gentilini, che ottiene 102 voti.