“Liberi per volare”, così i nostri ragazzi della parrocchia dei Cappuccini delle scuole medie hanno trascorso otto giorni nella fantastica Val di Rabbi, in Trentino, riflettendo sulla storia del gabbiano Jonathan Livingstone. Un campo di divertimento, sì, ma anche di riflessione individuale e di gruppo. Certamente momenti quali i tornei a squadre di diversi tipi di giochi sono stati immancabili, ma hanno anche lasciato posto a piccoli ritagli di tempo per fermarsi a riflettere, immersi nella bellezza del paesaggio alpino.

Sono state affrontate tematiche riguardanti il gruppo, gli amici e l’utilizzo del proprio tempo. La presenza di un gruppo numeroso (ben 28 ragazzi e ragazze di età differente) ha permesso di esplorare dinamiche di gruppo che raramente riescono a svilupparsi in altro modo e soprattutto che erano mancate nei campi degli scorsi anni. Questo, insieme alla durata del campo (più lungo del solito), ha permesso ai ragazzi di rimanere sorpresi, (in positivo) ed essere arricchiti di più dall’esperienza.

Le passeggiate sono state sicuramente i momenti più difficili, ma sono servite come metafora, per ricordarci di non fermarsi a una vite mediocre di comodità, ma di sforzarsi per raggiungere la bellezza e la libertà.