Un evento che coniuga fede, cultura e tradizione: la “Giornata dell’Aclista” si arricchisce di contenuti speciali per il 60° del Concorso Presepi e culmina con la consegna del Premio Fior di Loto, simbolo di eccellenza lughese.

Il programma della “Giornata dell’Aclista”

La Parrocchia di San Giacomo M.A. di Lugo ospiterà l’annuale “Giornata dell’Aclista”, promossa dal Circolo ACLI di Lugo aps ed arricchita di eventi di particolare rilevanza per l’edizione 2024.

Sabato 30 novembre il programma inizierà nella chiesa; alle 17,30 sarà celebrata la S. Messa dal parroco don Gabriele Ghinassi e, a seguire, sempre all’interno della chiesa, sarà celebrato la 60° edizione del Concorso Presepi Città di Lugo, con un incontro sul tema “Il Presepe nell’arte, nella letteratura e nella vita”, organizzato in collaborazione con l’Università per Adulti di Lugo.

L’incontro inizierà alle 18,30 con la prof.ssa Elisa Simoni, presidente dell’associazione “Compagnia dei Musivari”, che mantiene viva la tradizione artistica del mosaico, che tratterà il tema de “Il Presepe nel Mosaico”.

Poi la prof.ssa Francesca Silvana Capanni, presidente dell’Università per Adulti di Lugo, interverrà con “Il Presepe nella Pittura e nella Scultura”.

Terminata la sezione dell’arte, l’incontro passerà poi al secondo dei temi trattati, “Il Presepe nella Letteratura, anche dialettale” e si avvicenderanno nel ruolo di relatrici, le professoresse Anna Poles, vice Presidente dell’Università per Adulti di Lugo, Marilena Margotti e Maria Sangiorgi Marangoni.

Concluderà il programma il maestro Guido Ferretti, presidente dell’Associazione Umana Avventura di Lugo, che descriverà l’esperienza vissuta negli ultimi decenni con la promozione, da parte di Comunione e Liberazione di Lugo e Amici AVSI di Ravenna, del “Presepe Vivente”, che caratterizza il centro della vita cittadina ogni anno nell’ultimo fine settimana pre-natalizio.

L’intervento di Guido Ferretti sarà accompagnato musicalmente dal prof. Marco Laganà, al pianoforte, e dalla voce del dott. Stefano Ferri.

“Per un appuntamento significativo come quello del 60° del Concorso Presepi Città di Lugo – ha dichiarato il presidente del Circolo ACLI Lugo, Raffaele Clò – abbiamo ottenuto la collaborazione importante dell’Università per Adulti di Lugo, che ringraziamo per aver condiviso una tradizione che ha permeato la fede, la cultura e la civiltà europea attraverso i secoli, mettendo a fuoco gli aspetti più caratteristici di tale percorso storico.”

Il Premio Fior di Loto – La Lughese Eccellente 2024 assegnato alla dott.ssa Elisa Bucchi

Concluso l’incontro sui presepi, il programma proseguirà nella vicina Sala don Angelo Ceroni, in via Amendola, 33: alle ore 20,00 la sindaca di Lugo, Elena Zannoni, consegnerà il “Premio Fior di Loto – La Lughese Eccellente 2024” alla dott.ssa Elisa Bucchi.

Specializzata in Radiodiagnostica presso l’Università di Ferrara, dopo una carriera maturata interamente al Centro di Prevenzione Oncologica che fa riferimento ai tre maggiori Ospedali dell’ASL della Romagna, ha avuto l’incarico di responsabile dell’Unità Operativa di Senologia di Lugo e Faenza.

Contestualmente all’impegno professionale, la dott.ssa Elisa Bucchi si è sempre impegnata, in veste di collaboratrice volontaria, nell’Associazione Donne Protette di Lugo e nel Comitato Scientifico della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione provinciale di Ravenna.

Il “Premio Fior di Loto – La Lughese Eccellente” è stato istituito dal Circolo ACLI Lugo nel 2011 e la prima a riceverlo fu l’indimenticata Suor Veronica, promotrice e direttrice del Centro di Formazione Professionale presso il Sacro Cuore di Lugo:

Il premio è poi andato a donne lughesi che si sono particolarmente distinte nei settori dell’insegnamento, dell’arte e della cultura, del volontariato, del terzo settore in genere e dello sport.

Un programma ricco quello previsto per sabato 30 novembre, per il quale il Circolo ACLI di Lugo invita i soci e la cittadinanza alla massima partecipazione.

Per chi volesse partecipare anche alla successiva cena conviviale, che concluderà la giornata, si ricorda che la prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 29 novembre (e-mail: acli.lugo@gmail.com; tel. 0545/24270, cell 339/1137085 – 339/3048090).