Come riportato dall’Ansa la Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, contro ignoti, per far luce sulla morte di un uomo di 78 anni, avvenuta l’11 novembre a Faenza. L’uomo è deceduto poche ore dopo le dimissioni dall’ospedale di Ravenna, dove era stato ricoverato per sostituire una valvola cardiaca.

Il decesso poche ore dopo le dimissioni e l’inchiesta della Procura

Il 78enne era stato dimesso nella mattina di sabato 11 novembre dall’unità di Cardiologia dell’ospedale di Ravenna, dove era ricoverato dal 7 novembre per la sostituzione di una valvola cardiaca.

Affetto da una patologia cronica, l’uomo è poi deceduto nel pomeriggio dello stesso giorno, nella sua abitazione di Faenza.

La famiglia del defunto, assistita dall’avvocato Chiara Rinaldi, ha richiesto l’autopsia e il sequestro delle cartelle cliniche, per verificare le circostanze del decesso e le eventuali responsabilità del personale sanitario.

La Procura ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti e ha disposto l’autopsia per accertare le cause della morte.

Il pubblico ministero Francesco Coco ha affidato l’incarico di consulenza tecnica al medico legale Dario Raniero mentre l’avvocato della famiglia ha nominato la dottoressa Donatella Fedeli come consulente di parte.

L’autopsia è stata conferita ufficialmente il 15 novembre.