Nuovo furto in centro storico a Faenza, nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 novembre.

Ad essere preso di mira è stato nuovamente un esercizio pubblico, il bar tabacchi Expo, sito in corso Mazzini 99, nelle vicinanze del Palazzo delle Esposizioni.

I ladri hanno forzato la saracinesca, tramite un cacciavite rinvenuto poi sul posto e sfondato la porta a vetri del bar, per poi, una volta all’interno, rubare denaro contante, sigarette e altri prodotti.

Complessivamente il valore della refurtiva si aggira attorno a qualche migliaio di euro, senza contare i danni che il bar Expo, gestito da 25 anni dal faentino Vincenzo Fanelli, ha subito tra saracinesca, porta e mancati incassi per la chiusura in attesa del ripristino.

Nonostante il bar sia in posizione assolutamente centrale nessuno dei residenti ha avvertito rumori ed è plausibile che il colpo sia avvenuto in piena notte, indicativamente tra l’una e le quattro, perché fino alla tarda serata corso Mazzini ha visto lo smontaggio degli allestimenti per la Fiera di San Rocco e sarebbe stato dunque complesso per i malviventi agire indisturbati.

E’ il secondo furto a Faenza, ai danni di esercizi commerciali, nel giro di una settimana.

Domenica 27 ottobre infatti ad essere colpito era stato il bar Faenza Uno.

Non si sono fatte attendere le reazioni politiche all’accaduto, con Alessandro Vitali e Mirko De Carli, del Popolo della Famiglia che attaccano la giunta Isola per “la superficialità con cui è gestito il tema sicurezza.

E’ necessario, proseguono, prendere provvedimenti che fungano da deterrente contro la criminalità, potenziando inoltre la rete di vigilanza, anche stipulando accordi con guardie giurate nelle zone della città più critiche.”