Si è conclusa con soddisfazione l’avventura elettorale della lista “Civici, con de Pascale Presidente”, che ha visto il coinvolgimento diretto della lista civica faentina Faenza Cresce, registrando risultati significativi. Il candidato Pier Luigi Zanotti, in particolare, ha ottenuto poco meno di 900 preferenze

La lista “Civici, con de Pascale Presidente” seconda forza politica di maggioranza a Faenza

A Faenza, la lista “Civici, con de Pascale Presidente” si è confermata la seconda forza politica di maggioranza in città, subito dopo il Partito Democratico.

Un riconoscimento particolare è andato a Pier Luigi Zanotti, che ha ottenuto un risultato personale importante: primo della lista nella provincia di Ravenna e candidato civico più votato nei due schieramenti, con quasi 900 preferenze complessive. Questo piazzamento lo colloca al quarto posto assoluto, preceduto solo da candidati di Partito Democratico e Fratelli d’Italia.

Zanotti
Pier Luigi Zanotti

“Un risultato – commentano da Faenza Cresce – che sottolinea la fiducia dei cittadini in un progetto politico basato su competenza e pragmatismo. Il successo di Zanotti poi evidenzia il valore della credibilità, coerenza e capacità di interpretare i bisogni della comunità, portando al centro dell’attenzione temi fondamentali come l’ambiente, la sicurezza idrica, l’energia e la transizione ecologica.”

“Una campagna elettorale che ha visto un lavoro di squadra efficace”

La campagna elettorale di Faenza Cresce si è distinta per “un lavoro di squadra efficace, combinando iniziative in presenza e comunicazione digitale. Incontri diretti con i cittadini, dialogo e ascolto hanno contribuito a consolidare il rapporto con la comunità, mentre le attività online hanno permesso di raggiungere un pubblico più ampio, coinvolgendo anche i giovani.

Al centro della proposta politica, proseguono da Faenza Cresce, i temi che caratterizzano il territorio: ambiente, sostenibilità e sviluppo. Argomenti che sono stati pienamente condivisi dal programma del neoeletto presidente Michele De Pascale“.

“Legge elettorale da rivedere per garantire equa distribuzione dei seggi tra Emilia e Romagna”

Nonostante il brillante risultato Zanotti però non è stato eletto in consiglio regionale “a causa della complicata riformulazione degli scarti sancita dall’attuale legge elettorale che ha favorito l’elezione di due candidati in Emilia, a Bologna e Modena, a svantaggio della Romagna e in particolare del territorio ravennate.

Per questo auspichiamo che, in occasione delle prossime elezioni regionali, la legge elettorale venga revisionata affinché garantisca, in una logica democratica di rappresentanza territoriale, un’equa distribuzione dei seggi tra Emilia e Romagna.”

Faenza Cresce pronta a continuare il lavoro avviato, guardando al futuro sul territorio faentino

Il risultato di Faenza Cresce dimostra che “la politica civica ha un futuro importante nel territorio faentino, confermandosi un’alternativa valida e riformista, capace di coniugare crescita e sostenibilità.

” Ringraziamo tutti i cittadini, volontari e sostenitori che hanno contribuito a questo risultato straordinario e ci impegniamo – concludono da Faenza Cresce – a continuare il lavoro avviato, portando avanti i progetti per Faenza e l’Emilia-Romagna.”