Faenza torna a illuminarsi per Natale, nonostante tutto. «Vogliamo dare un segno di speranza e calore – spiega il vicesindaco Andrea Fabbri -, anche dopo vicende difficili come le alluvioni. È un momento a cui non vogliamo rinunciare, unendo bellezza e sobrietà e allargando le aree illuminate». Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento delle luminarie a nuove vie come corso Baccarini, via Cavour e corso Europa. «Abbiamo spostato il Bruco Mela in piazza Lanzoni e rafforzato iniziative come il Capodanno dei bambini e la caccia al tesoro in corso Europa». Il Natale, insomma, arriva anche e soprattutto nelle zone più colpite dall’alluvione. «Non solo perchè il Borgo fa tecnicamente parte del centro storico – aggiunge Fabbri – ma come segno di vicinanza. Torneranno anche iniziative solidali come la Casetta degli Elfi, che raccoglierà doni per i bambini assistiti dal Centro Aiuto alla Vita»

L’albero di Natale fa parte di piano di abbattimento sostenibile

L’albero di Natale, nel frattempo è già arrivato nella sua sede, in piazza della Libertà, di fronte alle gradinate del Duomo, direttamente da Pistoia, in attesa di essere decorato. «Come ogni anno – precisa Fabbri – l’abete fa parte di un piano di abbattimento sostenibile. Proviene infatti da un diradamento selettivo di un bosco situato nel comune di Abetone–Cutigliano, in provincia di Pistoia. Ovviamente il diradamento è approvato dagli organi competenti in materia: Servizio forestale e raggruppamento carabinieri Biodiversità». Gli ambientalisti possono stare tranquilli: nessuno spreco o taglio sconsiderato, ma una fine dignitosa per un albero già destinato all’abbattimento, che verrà smaltito con l’economia circolare. Sarà decorato con luci a led a basso consumo, così come il resto delle luminarie cittadine, perchè, spiega Fabbri «le risorse destinate al Natale sono sempre le stesse»

Non ci saranno i giardini di Natale, mentre tornano i buoni parcheggio

A mancare all’appello al tradizionale appuntamento a cura del consorzio Faenza C’entro saranno solo i giardini di Natale «perché – spiega il vicesindaco – non c’erano quest’anno tempi e risorse» mentre torneranno gift card «che si possono acquistare anche online» e buoni parcheggio per fare compere in centro senza l’ansia del parchimetro. Tornano anche i mercati straordinari «perché l’ambulantato è stato colpito dagli effetti dell’alluvione – aggiunge Fabbri -. I mercati sono a volte saltati in quei giorni difficili. Per l’animazione – conclude – abbiamo sfruttato realtà del territorio, facendo del nostro meglio per offrire alla città un Natale di comunità, come segno di speranza per il futuro».

Il programma: si parte il 30 novembre

WhatsApp Image 2024 11 27 at 13.02.54

Le festività iniziano ufficialmente il 30 novembre alle 16.00, con l’accensione delle luminarie accompagnata dai Basterd Jazz, in versione marching band natalizia. Alle 17.00, in Piazza della Libertà, inaugurazione del Christmas village, realizzato da Christmas Dancing Lights, con uno spettacolo di luci e musica. Sempre al Christmas Village sarà possibile partecipare a un contest fotografico a tema natalizio. Ogni giorno, dalle 17.00 alle 22.00, Piazza della Libertà si illuminerà con spettacoli luminosi: ogni trenta minuti, infatti, si potranno ammirare giochi di luci e musiche, mentre il programma propone appuntamenti speciali: storie animate sotto l’albero con Gianni Potter (4, 12, 18 dicembre, alle 17.00); Babbo Natale sotto l’albero (30 novembre, 7, 14, 21 dicembre, 15.30-18.00), il coro Art of Choir di Artistation (14 dicembre, 16.30) e un concerto acustico del gruppo femminile Vee-Dub (21 dicembre, 16.30).

Gli appuntamenti fissi

Come ogni anno, ci saranno la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Martiri della Libertà (30 novembre – 19 gennaio), la giostra e il già citato Bruco Mela per i più piccoli (Piazza della Legna e Piazza Lanzoni, fino al 3 gennaio), l’ufficio postale di Babbo Natale (Piazza della Libertà, fino al 24 dicembre), con laboratori e raccolta doni solidali, i “pacchi rombanti” consegnati dai Winter Bikers (22 dicembre) evento solidale a cura del Moto Club e del Centro Aiuto alla Vita e il Capodanno dei bambini (28 dicembre) in corso Europa, con giochi e spettacoli.
L’iniziativa ChristmasBor-go, un gioco multimediale per scoprire i Babbi Natale nascosti nel Borgo, offrirà premi a tutti i partecipanti dall’ 8 dicembre al 6 gennaio. L’iscrizione è già disponibile sul sito www.ChristmasBor-go.it, basterà seguire le istruzioni per diventare il protagonista della caccia ai Babbi Natale nascosti in Borgo. Per gli amanti dello shopping, il mercatino di Natale in Piazza della Libertà sarà aperto dal 10 al 31 dicembre, con regali originali e specialità locali e regionali proposte all’interno delle ‘casette’. Saranno inoltre disponibili coupon per la sosta gratuita, ritirabili nei negozi associati al consorzio Faenza C’entro o tramite l’app Faenza Shopping Card

Barbara Fichera