L’Unione della Romagna Faentina continua il percorso degli Energy Days, con un incontro dedicato alla crisi climatica e alla crescente frequenza di fenomeni atmosferici estremi, in dialogo con il climatologo Antonello Pasini.

Gli Energy Days cambiano formula: ora le iniziative sono distribuite nel corso di vari mesi

L’Unione della Romagna Faentina rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con una nuova formula per gli Energy Days, non concentrando più gli eventi in un’unica settimana, ma distribuendo le iniziative nel corso dei mesi.

Infatti, a ottobre, le scuole secondarie di primo grado del territorio dell’Unione hanno partecipato allo spettacolo educativo “Questa te la potevi risparmiare…”, ideato e condotto da Michele Dotti, con lo scopo di sensibilizzare i giovani a un uso consapevole delle risorse del pianeta e all’importanza della sostenibilità ambientale.

Grazie a metodologie partecipative e ludico-espressive, l’iniziativa ha stimolato la riflessione su temi cruciali come il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili, favorendo il dialogo e la consapevolezza tra i ragazzi.

Sempre nell’ambito degli Energy Days, si sono svolti inoltre tre incontri dello “Sportello Energia”, spazi dedicati all’approfondimento e al confronto collettivo su energia e sostenibilità ambientale.

Durante questi appuntamenti, i partecipanti hanno ricevuto informazioni utili sia dal punto di vista normativo sia tecnico-pratico, avendo inoltre l’opportunità di porre domande e condividere riflessioni con esperti del settore.

È possibile vedere le registrazioni degli incontri sul canale YouTube dell’Unione Romagna Faentina.

Il prossimo evento, nell’ambito degli Energy Days, affronta il tema del cambiamento climatico. Ospite Antonello Pasini, climatologo e docente di fisica del clima

Il prossimo evento in programma affronterà il tema del cambiamento climatico e dell’aumento degli eventi atmosferici estremi. Protagonista dell’incontro sarà il professor Antonello Pasini, climatologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di fisica del clima presso l’Università Roma Tre.

Il professor Pasini dialogherà con gli assessori del Comune di Faenza Luca Ortolani (delega all’Ambiente) e Massimo Bosi (delega a Protezione Civile e Sicurezza), offrendo un confronto aperto sull’importanza di una maggiore consapevolezza della crisi ambientale e climatica che stiamo vivendo.

L’evento si terrà venerdì 22 novembre, alle 20:45, nell’Aula 2 di Faventia Sales (Faenza – Via S. Giovanni Bosco 1). Ingresso libero e gratuito.

Il programma degli Energy Days proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori iniziative rivolte a cittadini di tutte le età: conferenze, attività laboratoriali e percorsi espositivi, per stimolare riflessioni sul futuro energetico e ambientale della collettività. I dettagli dei prossimi appuntamenti saranno presto disponibili sul sito www.greennetfaenza.it.

La rassegna Energy Days è organizzata dall’Area Sviluppo Economico e Smart City dell’Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con l’Associazione Palestra della Scienza.