Produttori d’olio a convegno per sensibilizzare il pubblico sui benefici dell’olio extra vergine di oliva (Evo) per la salute. L’iniziativa, organizzata da Coop Alleanza 3.0, si è tenuta a inizio novembre a Brisighella, sulle colline del faentino, con i produttori Pietro Coricelli, Costa d’Oro, Monini e Olitalia. In quella sede è stata presentata una campagna che punta non solo a promuovere un simbolo della tradizione alimentare italiana, ma anche a sostenere la ricerca scientifica su malattie epatiche e nefrologiche, con il finanziamento di 20mila euro a Nefros-Ambiente Aps e la Fondazione italiana fegato onlus. I fondi andranno a studi avanzati sulle proprietà nutraceutiche dell’olio Evo e sui suoi effetti benefici nel prevenire patologie croniche, come il “fegato grasso” e malattie renali.
Secondo Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, l’iniziativa rappresenta un esempio concreto di cooperazione tra diversi attori della filiera agroalimentare e il mondo della ricerca: «Grazie al contributo dei nostri partner, possiamo sostenere concretamente lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche legate a un alimento di eccellenza».
La Fondazione italiana fegato ha sottolineato il potenziale dell’olio extra vergine d’oliva nella prevenzione di patologie croniche del fegato e nella gestione della steatosi epatica. Il progetto “O-liver”, che studia le interazioni molecolari tra l’olio Evo e le cellule epatiche, è un pilastro di questa campagna. Decio Ripandelli, presidente della Fondazione, ha ribadito l’importanza del sostegno di Coop Alleanza 3.0 per proseguire ricerche innovative che mirano a migliorare la salute di bambini e adulti.
Anche Nefros-Ambiente ha evidenziato gli effetti positivi dell’olio extra vergine d’oliva sulla funzionalità renale. Roberto Guizzardi, presidente dell’associazione, ha detto che «la nostra missione è trovare un ricercatore dedicato a esplorare appieno le potenzialità di questo straordinario prodotto, che si inserisce perfettamente negli obiettivi di salute, prevenzione e longevità».
L’iniziativa sarà accompagnata da un ampio piano di comunicazione, attivo in tutte le regioni dove Coop è presente, per diffondere maggiore consapevolezza tra i consumatori sull’importanza per la salute di scegliere un olio di qualità.
Brisighella, presentata la campagna di Coop Alleanza 3.0 con diversi produttori
Olio d’oliva di qualità per una salute migliore














