Una vittoria di carattere per i Blacks di Faenza, che hanno sbancato il campo della Gemini Mestre con una prestazione impeccabile, salendo così al terzo posto della classifica. Difesa, lucidità e gioco di squadra hanno fatto la differenza, regalando ai faentini un successo che dà morale in vista del derby casalingo di domenica prossima.
Per i Blacks una vittoria che vale il terzo posto in classifica
Serata da ricordare per i Blacks, che sbancano con autorità il campo della Gemini Mestre, salendo al terzo posto della classifica.
I faentini giocano una partita da applausi dove la difesa e il gioco di squadra la fanno da padroni ma da sottolineare è anche l’atteggiamento avuto nel momento in cui Mestre si è rifatta sotto, mettendo in campo tutto il suo orgoglio.
La concentrazione è sempre stata alta come la lucidità e questa coesione ha portato a segnare i canestri della vittoria. Un successo che vale molto per il morale e che porta ancora più carica in vista del derby di domenica al PalaCattani contro l’Andrea Costa Imola, dove dovrebbe esserci anche Zangheri, assente a Mestre a causa dell’influenza.
La cronaca della partita
Primo quarto giocato a ritmi bassi poi i Blacks piazzano il l’allungo con Fragonara andando sul 24-19, poi con le triple di Dincic e Fragonara volano sul 31-19 confezionando un break di 12-0.
Mestre reagisce portandosi sotto 25-31, ma questa volta è Poletti a portare i faentini avanti in doppia cifra sul 39-25. All’intervallo si arriva con Faenza avanti 41-28 e al rientro in campo i Blacks sono ancora più determinati toccando i 20 punti di vantaggio grazie ad un contropiede di Calbini (53-33), nato da una sua palla recuperata.
Gli ex Aromando e Rubbini si caricano sulle spalle l’attacco della Gemini che ricuce fino al 53-60, ma i Raggisolaris non si scompongono e respingono i tentativi di rimonta con quattro punti di Poletti per il 70-58.
A chiudere i conti è Vico con un 3/3 dalla lunetta per il 75-58, mettendo il punto esclamativo alla serata faentina.
Finisce con i giocatori che esultano insieme ai tifosi faentini che hanno sostenuto la squadra dal primo all’ultimo minuto.
Il tabellino
Gemini Mestre 58
Blacks Faenza 77
(14-15; 28-41; 46-60)
GEMINI MESTRE: Bizzotto ne, Galmarini 9, Mazzucchelli 10, Porcu ne, Lo Biondo, Contento 6, Brambilla, Sebastianelli 5, Reggiani, De Gregori ne, Aromando 18, Rubbini 10. All.: Ciocca
BLACKS FAENZA: Ndiaye ne, Poletti 12, Calbini 11, Vico 18, Naccari, Poggi 7, Tartaglia ne, Dincic 7, Garavini ne, Cavallero 12, Fragonara 10. All.: Garelli
Arbitri: Occhiuzzi – Purrone
Note. Tiri da 2: Mestre: 15/35, Faenza: 21/42; tiri da tre: Mestre: 8/30, Faenza: 8/29; tiri liberi: Mestre: 4/6, Faenza: 21/42; Rimbalzi totali: Mestre: 42, Faenza: 42.