“Un albero e un bambino” è l’incontro annuale con le famiglie dei nuovi nati a Bagnacavallo. L’evento si terrà domenica 10 novembre alle 10 presso il Podere Pantaleone.
All’interno dell’oasi verrà piantato un nuovo albero dedicato alle bimbe e ai bimbi nati nel 2023, che riceveranno in omaggio un libretto con la descrizione dell’albero e altri contenuti d’interesse per le famiglie.
Ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata all’interno dell’oasi e una merenda a cura di Natura Nuova sarà offerta ai partecipanti.
Interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Il programma della giornata sarà poi arricchito alle 10 dall’iniziativa “Il guardiano del bosco del Podere Pantaleone”: verrà svelata l’alta scultura ispirata alla figura di Pavlèna, Aldo Pirazzoli, vecchio proprietario del Podere, realizzata dall’artista [magiomo] per il trentacinquesimo anniversario dell’oasi. La scultura rappresenta un guardiano, un custode del bosco ed è interamente realizzata con legno di recupero da pallet, da altri elementi lignei e da assi di iroko di una pavimentazione dismessa.
Seguiranno, alle 14.30, “Le bianche radici del bosco di Pavlèna”, esperienza di installazione di rami, tronchi e dischi di legno a formare figure geometriche dipinte con le mani e, alle 16, “Ecologia acustica”, laboratorio di ascolto attivo e registrazione del paesaggio sonoro a cura del Festival Verde Brillante.
La manifestazione è aperta a tutti.
Organizzano: Comune di Bagnacavallo, Ceas Bassa Romagna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Podere Pantaleone.
L’ingresso del Podere Pantaleone è in vicolo Pantaleone, laterale di via Stradello.














