L’Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno si prepara al nuovo anno scolastico 2025-2026 con tre giornate di Open Day, pensate per presentare l’istituto e le sue proposte educative alle famiglie interessate.
Tre date per scoprire l’Asilo Azzaroli
Gli appuntamenti per visitare la Scuola dell’Infanzia Azzaroli si terranno giovedì 21 novembre, giovedì 5 dicembre e lunedì 13 gennaio, dalle 16.30 alle 18.00.
Durante gli Open Day, le famiglie avranno la possibilità di conoscere da vicino la scuola, le attività didattiche e gli spazi che accolgono i piccoli. È anche possibile fissare un appuntamento personalizzato contattando direttamente l’istituto.
Caterina Castellari, coordinatrice dell’asilo, sottolinea l’entusiasmo della scuola per questo momento di incontro: «Siamo pronti ad accogliere le famiglie con i loro bambini per passare un po’ di tempo insieme tra laboratori e visite guidate e far conoscere la nostra realtà.
Sono previsti giochi per i bambini e una merenda preparata dalle cuoche della cooperativa Gemos. Durante gli Open Day o su appuntamento, i genitori potranno già procedere all’iscrizione dei propri bambini per il prossimo anno scolastico».
L’unica scuola dell’infanzia di Sant’Agata sul Santerno. Una realtà educativa che è ripartita dopo l’alluvione di maggio 2023
L’Asilo Azzaroli, unica scuola dell’infanzia paritaria del comune di Sant’Agata sul Santerno, è gestito dal Consorzio Solco Ravenna in collaborazione con la cooperativa Progetto Crescita, per conto della Fondazione Azzaroli. La struttura accoglie circa 70 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, suddivisi in classi eterogenee per età, e dispone di un ampio parco verde di circa 2700 metri quadri, utilizzato per attività educative all’aperto e giochi in ogni stagione.
L’edificio e il parco dell’asilo sono stati completamente ristrutturati dopo l’alluvione del 2023 grazie al contributo e alla solidarietà di numerose persone, imprese, associazioni ed enti.
Tra i progetti che caratterizzano l’Asilo Azzaroli vi è il programma di continuità educativa con l’asilo nido e la scuola primaria di Sant’Agata sul Santerno. La scuola offre anche attività di educazione all’aria aperta e un primo approccio alla lingua inglese, insegnata in modo giocoso e divertente.