Per il terzo anno, e concludiamo, le Schede bibliche e liturgiche per i tempi forti mettono al centro i Salmi responsoriali della liturgia festiva. Come sempre, sono utilizzabili in gruppo o personalmente, e andrebbero considerate un semplice aiuto alla preghiera e alla riflessione. A volte non si prega perché non si sa cosa dire, o perché non abbiamo le parole giuste, o perché non siamo abituati a parlare con Dio, con Gesù, con lo Spirito Santo… Conoscendo la nostra incertezza, Dio stesso ci suggerisce le parole per dire i sentimenti, e ci suggerisce anche i sentimenti da dire. Lo sapeva anche san Paolo: «Non sappiamo come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili» (Romani 8,26) e anche con parole esprimibili: con i Salmi, Dio parla i nostri sentimenti, e noi esprimiamo noi stessi aiutati da lui. Sembra un inciucio, e infatti è proprio così. Le Schede dunque. Non sono pensate come un compitino da leggere ed eseguire dalla prima all’ultima riga. Ci sono, oltre al testo sacro, alcuni strumenti da utilizzare se servono, e anche i testi dei Vangeli della Domenica, se per qualcuno va meglio. Una proposta di preghiera iniziale e finale per mettersi alla Presenza del Signore che parla. Un commento che vorrebbe mettere in luce qualche contenuto del testo. Un approfondimento che parte dal salmo e si estende a qualche dimensione pratica della vita cristiana. Alcune proposte di riflessione, semplici stimoli, che non sostituiscono la riflessione personale o di gruppo. Infine, a noi dell’Apostolato biblico piacerebbe proprio sapere cosa ne pensate delle Schede, perché ci piacerebbe davvero provare a esservi utili al meglio delle nostre capacità, se ci suggerite come. Buona esperienza di incontro con la Parola a tutti, e se avete gemiti inesprimibili esprimeteli, grazie.
équipe Apostolato Biblico
Schede Bambini, le novità

La scelta del libro con cui accompagnare i vangeli della domenica quest’anno, è ricaduta su Alice nel Paese delle Meraviglie.
La letteratura dell’infanzia può essere uno spunto di riflessione anche per gli adulti. I libri hanno il potere di suscitare ricordi e dire qualcosa di significativo anche quando li si legge da grandi perché, come dice il Piccolo Principe, «tutti i grandi sono stati bambini una volta». Queste schede sono state pensate quindi anche per coloro che vogliono mantenere lo sguardo dei più piccoli, il loro senso di stupore e meraviglia, per offrire un supporto, un ausilio per la catechesi. Ciò che viene offerto è una traccia che può essere adattata in base all’età e al gruppo a cui ci si rivolge; abbiamo scelto di diversificare la proposta di attività per offrire a grandi e piccini gli strumenti adeguati. I brani del Vangelo di Luca e i testi di Alice nel Paese delle Meraviglie possono essere letti, narrati o drammatizzati e sono state inserite brevi sintesi in Comunicazione aumentativa alternativa (Caa).
Le schede sono disponibili in formato cartaceo presso la libreria Cultura Nuova e all’ingresso della Biblioteca Diocesana oppure sono scaricabili dal sito della diocesi: www.diocesifaenza.it














